“Impara a essere grato per ciò che hai già, mentre insegui tutto ciò che desideri.”

Jim Rohn

Una delle più grandi lezioni nella vita che possiamo imparare è essere grati per ciò che già abbiamo. Ma la gratitudine è qualcosa su cui dobbiamo lavorare. Bisogna prepararsi ad essere più riflessivi e a trovare il tempo per contemplare la fortuna per le cose che già abbiamo.

Se vogliamo essere persone che praticano quotidianamente la gratitudine dobbiamo impegnarci a concentrarci su questo aspetto con costanza ogni giorno.

Ecco alcuni pensieri semplici e pratici da applicare, che puoi usare subito nella tua ricerca per essere una persona più grata:

#1 – Trova il tempo

Metti da parte del tempo regolarmente per stare in silenzio e per riflettere. Viviamo in un epoca in cui la velocità fa da padrona delle nostre giornate. Non rallentiamo mai. Ma se programmiamo del tempo per stare da soli a riflettere, ogni giorno, libereremo i nostri cuori e le nostre menti dalla tirannia dell’urgenza e della fretta.

#2 – Pensa alle molte benedizioni che già hai

Seguici su Facebook

Viviamo in una cultura predominata dal consumismo più sfrenato e la maggior parte di noi è concentrato maggiormente su ciò che non abbiamo e sul come fare per ottenerlo. E per questo ci dimentichiamo di riflettere su quante cose già abbiamo e di cui dovremmo essere grati. Prenditi un po’ di tempo ogni giorno e pensa a una o due cose che solitamente daresti per scontate e ringrazia per il semplice fatto che sono tue.

#3 – Sii generoso con chi ha meno e non invidioso con chi ha di più

Tendiamo sempre a guardare ed invidiare le persone più ricche di noi, desiderando la vita e le cose che hanno. Entriamo, così, in un circolo vizioso e negativo basato su invidia e gelosia, che ci fa vivere male. Per rimediare la soluzione potrebbe essere quella di essere generoso con coloro che sono meno fortunati di te. Fai volontariato o trova del tempo per assistere i più bisognosi.

#4 – Chiedi ao tuoi amici di cosa sono grati.

Resterai stupito dalle risposte che riceverai e creerai legami significativi mentre ti concentri su questa potente domanda.

#5 – Dì a coloro che ami quanto sei grato di averli nella tua vita. 

Tante volte dimentichiamo di esprimere a coloro che ci sono più vicini cosa significa per noi la loro presenza nella nostra vita. Cogli l’occasione per scrivere loro una lettera. Fai sapere loro cosa significano per te e in cambio inizierai a creare relazioni più profonde, più ricche e più appaganti con le persone che ami.

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!
Comments to: 5 modi semplici e pratici per praticare la gratitudine

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli