I rapporti sociali sono molto semplici: si tratta di una comunicazione tra un interlocutore che fa un’affermazione o avanza richieste e un ricevente che risponde all’informazione o soddisfa le richieste. Quindi è ovvio che il modo più semplice per ottenere qualcosa che desideri è chiederlo a chi hai di fronte. Ovviamente non tutti saranno disposti a soddisfare i tuoi bisogni, ma provare non ti costa davvero nulla. Eppure, troppo spesso ci dimentichiamo di avanzare richieste agli altri: come se ci dimenticassimo di avere dei bisogni che da soli non possiamo soddisfare.

Imparare a chiedere è il segreto per ottenere. C’è anche da dire che non puoi domandare qualcosa che il tuo interlocutore non può darti: non puoi chiedere ricchezza a chi è più povero di te e non puoi chiedere amore a chi non prova quel sentimento. In ogni caso, la cosa importante è che tu cha capisca che la vita non ti regala nulla se non imparerai a chiedere aiuto alle persone che ti circondano. Perciò vediamo insieme alcuni pratici consigli per domandare ciò di cui hai bisogno e ottenerlo senza sembrare scortese o ingiusto.

Rivolgiti a un interlocutore che può soddisfare i tuoi bisogni

Ovviamente, come dicevamo prima, devi assicurarti che chi hai davanti possa effettivamente soddisfare i tuoi bisogni, siano essi materiali o emotivi. Si tratta anche di individuare persone disponibili a darti qualcosa, non tutti lo saranno sempre. Rivolgiti a chi dona abitualmente, a chi è disinteressato, a chi è esperto, a chi ti vuole bene. 

Non avere timore di un rifiuto

Raramente le tue richieste verranno rifiutate. L’essere umano è empatico per natura e quando può aiuta sempre i suoi simili. Quindi quando avanzi una richiesta non essere timido e non avere paura di sbattere contro una porta chiusa, anche se accadesse non sarebbe un problema, puoi sempre riprovare.

Mi raccomando, chiedi con fermezza, assumi una postura convincente ma non essere arrogante o presuntuoso. La gentilezza nella domanda è fondamentale ma cerca di trasmettere una certa fermezza per ottenere quello che desideri. 

Sii simpatico

C’è poco da fare, la simpatia paga quasi sempre. Quando a chiedere qualcosa è una persona che amiamo e rispettiamo, siamo tutti più inclini ad accontentare le sue pretese. Quindi cerca di essere una persona affabile non solo quando domandi, sii simpatico tutti i giorni, gentile in ogni momento e allegro il più possibile: in questo modo creerai numerosi legami profondi e tante persone saranno disponibili ad aiutarti quando ne avrai bisogno.

In ambito professionale cerca anche di essere creativo: si tratta di una qualità rara e nessun capo d’azienda vorrebbe perdere l’impiegato più fantasioso. Cerca di stupire clienti e fornitori, crea presentazioni d’impatto e vedrai che farai strada.

Seguici su Facebook

Sii chiaro nelle richieste

Uno dei motivi per cui è difficile ottenere ciò che desideriamo è che spesso non riusciamo a formulare adeguatamente la richiesta: scegli accuratamente le parole e il tono, chiarisci fin da subito ogni dubbio possibile. Ovviamente, prima devi avere ben chiaro in mente cosa ti serve, altrimenti non riuscirai mai a trasmetterlo agli altri. Ricordati che in base a come ti pronunci farai un’impressione differente, perciò preparati il discorso prima e non improvvisarlo sul momento. Altrimenti rischi di non trovare le parole giuste e ottenere un rifiuto.

Sii sincero e ogni tanto insisti

Quando avanzi una richiesta a qualcuno devi essere sincero: oltre ad ottenere più facilmente ciò che desideri, trasmetterai anche rispetto e gentilezza, altri due fattori molto utili per ottenere ciò che ti serve. Se al primo tentativo non ti ascoltano, ricordati che puoi sempre riprovare ancora.

Articolo precedentemente pubblicato su Apri la Mente

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Alcuni consigli per imparare a chiedere ciò che desideri

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli