Durante il percorso della vita può capitare a tutti di sentire che la propria esistenza non sta andando nel verso giusto: magari non hai raggiunto gli obiettivi che hai sempre desiderato oppure non sei pienamente soddisfatto della tua condizione attuale, in ogni caso c’è qualcosa che non sta funzionando.

L’insoddisfazione è probabilmente una caratteristica intrinseca all’animo umano, perciò faresti bene ad accettarla. Ovviamente, imparare ad accettare il fatto che ogni tanto le cose non andranno esattamente come vuoi non vuol dire anche smettere di lavorare per raggiungere i tuoi sogni più grandi. Quello che è importante è capire che il dolore è una cosa naturale, i fallimenti e le sconfitte anche.

Del resto, una vita priva di insoddisfazioni renderebbe difficile anche festeggiare i successi: se non provi emozioni negative non proverai mai nemmeno di positive. Ecco perché è importante riuscire ad apprezzare anche i piccoli dolori quotidiani, solo in questo modo riuscirai anche a crescere come individuo. Se non fallirai mai non avrai mai nulla da imparare perciò ti priverai del piacere della conoscenza e dell’apprendimento

Imparare ad accettare il fallimento è parte della maturazione e implica un percorso lungo ma continuo. Nonostante molte cose nella tua vita potrebbero non sembrarti andare nel verso giusto, non devi dubitare che prima o poi lo faranno: la perseveranza paga.

Infatti, se riuscirai a non smettere mai di credere nei tuoi obiettivi e di lavorare per raggiungerli, prima o poi potrai anche festeggiare il tanto agognato traguardo. Hai mai sentito la frase la notte è più buia prima dell’alba? Rende bene l’idea per la quale il momento in cui ti sembra di essere più immobile nell’arco della tua vita, sarà proprio l’attimo prima di raggiungere una svolta radicale.

Ovviamente riuscire ad essere ottimisti non è affatto facile ma dovresti sforzarti di farlo, le motivazioni sono tante. Intanto, ad avere uno stato mentale più propenso alla positività ci guadagnerai in salute e in benessere, inoltre sarai anche più simpatico agli occhi di tutte le persone che ti incontrano. In più non smettere mai di impegnarsi nei confronti dei tuoi obiettivi creerà anche un certo senso di autostima e senso del lavoro. Ciò non significa che non ci saranno mai momenti di sconforto, ogni tanto fa anche bene lasciarsi andare e buttare via una giornata passandola sul divano senza preoccuparsi del futuro.

Eppure, passata questa giornata è importante rimettersi in moto per ottenere il proprio successo. Chi non smette mai di lottare prima o poi lo ottiene. Quindi la prossima volta che ti troverai in un momento brutto della tua vita cerca di concentrarti sul fatto che tutti quanti dobbiamo impegnarci molto per ottenere quello che desideriamo: la vita non è semplice sopravvivenza, è ricerca costante

Seguici su Facebook

Tra l’altro è un insegnamento comune a quasi tutte le culture del mondo e anche a tutte le religioni. La Bibbia, ad esempio, insegna che non dobbiamo mai smettere di credere che un giorno raggiungeremo il nostro obiettivo, in particolare il contatto con Dio. Forse la perseveranza è una di quelle cose che accomuna tutte le società umane: dall’estremo Oriente all’America Latina, tutti sono convinti che per ottenere qualcosa l’importante è metterci dell’impegno e non mollare nei momenti di sconforto.

Cerca di tenere a mente tutto questo e non perdere la fiducia in te stesso se la tua vita attualmente non ha preso la piega che tanto speravi. Vedrai che prima o poi tutto si aggiusterà e sarai felice di non aver rinunciato ad inseguire i tuoi obiettivi. Solamente tramite l’impegno e la lotta riuscirai a far emergere il tuo lato migliore: determinato e vincente

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Anche quando le cose non vanno come vorresti non mollare, la perseveranza paga sempre

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli