Per raggiungere i tuoi obiettivi dovrai acquisire numerose competenze, sia a livello scolastico o professionale che a livello personale. Probabilmente anche tu passi la giornata cercando un nuovo modo per migliorare te stesso: acquisisci conoscenze nuove ogni giorno, anche senza volerlo. E fai bene a farlo, la conoscenza è potere. Eppure, nonostante tutte le nozioni nuove che hai acquisito, ti ritrovi ancora a fare lo stesso lavoro o a vivere la stessa vita commettendo gli stessi errori. Perché succede questo? Non esiste una risposta unica a questo interrogativo, infatti, ognuno di noi potrebbe produrre una motivazione diversa. Eppure, c’è un elemento che accomuna tutte le persone che vivono la vita senza riuscire a fare quel passo in più per realizzare i loro desideri: la mancanza di disciplina. Anzi, in questo caso potremmo parlare di autodisciplina.

Nonostante tutte le tue conoscenze, nonostante tutti i traguardi che hai conseguito e le certificazioni che ti sono state assegnate, non riesci ancora a esprimere tutto il tuo potenziale nelle cose che fai. Eppure, ci metti moltissima passione e impegno. Il problema però è che ti manca il metodo, ti manca appunto la disciplina.

Applica le tue conoscenze

Dopo aver speso buona parte della tua giovinezza nell’acquisire nozioni scolastiche, sei entrato nel mondo del lavoro e anche qui, per il primo periodo, ti sarà stato richiesto principalmente di apprendere il mestiere. Se provi a pensarci, hai passato sicuramente tanto tempo della tua vita continuando a imparare nuove abilità. Anche le esperienze che hai fatto sono parte del tuo bagaglio tecnico grazie al quale imparerai presto a raggiungere i tuoi obiettivi. La cosa che devi fare, è iniziare ad applicare le conoscenze che hai appreso finora. 

Dopo tanto tempo speso in attesa, è finalmente giunto il momento di mettere in pratica le tue competenze. Un po’ come se ti fossi allenato tantissimo per una gara e finalmente è arrivato il momento di posizionarsi sulla linea di partenza. Certo, è una cosa che può spaventare molti, infatti è come se alcuni di noi cercassero di rimandare quel momento. Non farti intrappolare in questo ragionamento, ormai sei più che pronto a dimostrare quello che vali.

Fai attenzione e usa disciplina

È vero, sei pronto, però è importante è che tu applichi le tue conoscenze con metodo. Ci vuole disciplina nella vita per ottenere i risultati desiderati. Non si tratta semplicemente di lavorare verso un obiettivo un tot di ore al giorno, la disciplina è anche uno stato mentale. Infatti, lungo il tuo percorso potresti sentirti spesso demoralizzato o scoraggiato perché le cose non stanno andando come desideravi all’inizio, proprio in questi casi è essenziale tirare fuori tutto l’autocontrollo e la disciplina che hai dentro. Solo in questo modo potrai vincere il momento di depressione e continuare a lavorare per il tuo obiettivo

Ad esempio, potresti essere tanto scoraggiato da voler lasciare i tuoi sogni e dedicarti ad altro, ma se lo farai otterrai solamente una frustrazione ancora più grande, il rimpianto. Ecco quindi che devi importi una certa disciplina, devi sapere che se non molli probabilmente otterrai dei benefici nonostante le difficoltà

Seguici su Facebook

Impara a gestire il tuo tempo, prenditi cura delle tue relazioni personali e non dare troppo peso agli aspetti superflui della tua vita, questa è la disciplina mentale. Impara a reagire di fronte alle avversità e impara a non dare peso ai giudizi di persone poco importanti per la tua vita. Se riuscirai ad applicare questi concetti di disciplina a tutti i tuoi progetti, sarai anche capace di migliorare te stesso e raggiungere tutti i risultati che desideri. La tua vita è solo nelle tue mani. 

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Applica la tua conoscenza, ma fallo con disciplina

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli