Nel corso della vita ti sarà capitato spesso di sentirti frustrato e amareggiato dagli eventi, come se nonostante tutti i tuoi sforzi nulla andasse per il verso giusto. Probabilmente avrei cercato un colpevole, magari addossando le responsabilità alla situazione o alle persone che ti circondavano, ma sei proprio sicuro che sia stata la scelta giusta da fare?

Troppo spesso nel corso della nostra vita ci dimentichiamo che gli unici responsabili delle nostre azioni siamo noi stessi, perciò, siamo i nostri principali sostenitori oppure i nostri principali nemici, dipende da quanto siamo consapevoli di noi stessi.

Ad esempio, potrebbe succederti di auto sabotare una tua relazione o un rapporto che ti coinvolge. Potresti essere circondato da un alone di negatività talmente tanto forte da incidere sulla tua situazione professionale e farti fallire ogni traguardo in ambito lavorativo.

Ci sono tantissimi modi in cui potresti decidere di affossarti e screditarti agli occhi di te stesso, ma non per questo devi farlo. Tutti noi abbiamo la sensazione di non essere abbastanza, di essere inadeguati o di essere dei completi inetti, ma molto probabilmente non è vero

Anche tu quasi sicuramente tendi a un’autocritica eccessiva oppure tendi a sottostimarti. Le ragioni sono molteplici ma la principale normalmente è la paura di fallire: può sembrare paradossale ma per evitare la sofferenza di non essere stati all’altezza di un compito molto spesso tutti noi preferiamo prepararci prima auto sabotandoci.

Del resto, è bello avere ragione e poter dire ecco lo sapevo che sarebbe andata a finire male, giusto? È vero che è una cosa comune a tutti, ma c’è anche da dire che ci sono persone particolarmente inclini a rovinarsi la vita con le proprie mani solo per il gusto di avere ragione e per la paura di fallire.

Ad esempio, potrebbe capitarti nel corso di una relazione amorosa: le cose stanno andando bene e inizia a prendere una piega seria, tutto ciò ti spaventa ma non hai il coraggio o la consapevolezza per poterlo ammettere ad alta voce. Inizi ad avere paura inconsciamente di come potranno andare le cose, ti senti legato a una persona e perciò hai il timore irrazionale di poterla perdere. In questa situazione il tuo cervello inizia a macchinare in modo da convincerti che qualcosa di questo rapporto non va e che sicuramente verrai scaricato.

Seguici su Facebook

Il tuo comportamento, perciò, si adegua alla tua idea, seguendo il principio della profezia che si auto adempie: quando qualcosa diventa reale nostra testa, presto si traduce in azioni e gesti per confermare l’idea. Ecco che quindi tenderai ad auto sabotare il tuo rapporto e quando effettivamente verrai lasciato troverai conferma delle tue credenze, in questo modo potrai sentirti un pochino meglio. 

Eppure, se ci pensi è una cosa davvero stupida e razionale, auto sabotarsi non serve a niente, se non a garantirti un fallimento. Sarebbe molto meglio riuscire ad assumersi il rischio e la responsabilità per provare a portare fino in fondo quella relazione, se poi finisse male ci sarebbe poco da fare, tu hai fatto tutto il possibile per farla funzionare. L’unico modo per combattere il tuo più grande nemico, ovvero te stesso, è quello di essere consapevole delle tue sensazioni, delle tue paure e delle tue ansie. Solamente conoscendoti a fondo riuscirai ad ammettere ad alta voce tutti gli scheletri che ti porti dentro.

Ammettendo le tue colpe e assumendoti le tue responsabilità riuscirai anche a essere padrone delle tue scelte evitando l’auto sabotaggio e l’auto screditamento. È importante accettare il fatto che ogni tua paura, per quanto assurda, è legittima, quanto meno ai tuoi occhi. Solamente ammettendo che hai il terrore di qualcosa riuscirai a contrastarlo. 

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Assumiti la responsabilità e sarai padrone delle tue scelte

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli