Tutti noi siamo il prodotto della nostra educazione: la famiglia, gli amici d’infanzia, la scuola, l’adolescenza e tanto altro hanno formato quello che oggi è il tuo carattere da persona adulta. Ora che hai superato il periodo scolastico, sei pienamente inserito nel mondo reale ed è ora di mettere in pratica tutte le nozioni che hai appreso durante la giovinezza. All’inizio lottavi contro professori ed educatori che cercavano d’importi un modello che magari non ti apparteneva, ma oggi la situazione è completamente diversa. Da adulti tutti noi lottiamo contro la mediocrità umana: non c’è nulla di male ovviamente a vivere una vita semplice e priva di obiettivi alti, ma quasi tutti abbiamo un sogno e per realizzarlo ci vuole disciplina. Ovviamente non sto parlando di un’arte militare come la cieca obbedienza, sto parlando di qualcosa di più interno a noi stessi, di radicato nel nostro animo. La disciplina in realtà è un modo di affrontare le cose, un modo di affrontare la vita intera forse. Avere disciplina significa conoscere le tue debolezze e cercare di migliorarle costantemente per raggiungere un determinato obiettivo che ti sta a cuore. La disciplina ti aiuterà, qualsiasi sia questo obiettivo.

Come coltivare la disciplina? 

Non c’è una formula unica per sviluppare qualcosa di simile alla disciplina. Ognuno deve trovare la sua strada. Un buon modo è cercare di focalizzare sempre l’obiettivo finale, senza accontentarsi di quelli che potrebbero essere semplicemente degli step intermedi. Magari potresti semplicemente scriverlo in un punto ben visibile come potrebbe essere il muro davanti al letto dove dormi oppure quello davanti alla scrivania dove lavori. Se ogni giorno svegliandoti avrai modo di leggere e visualizzare il tuo obiettivo, riuscirai anche a essere motivato a lavorare per raggiungerlo. Ovviamente non deve essere una scritta del tipo “diventare qualcosa”, potrebbe anche essere un disegno, una sensazione, qualcosa che vorresti poter raccontare alle persone che incontri, tutto va bene purché ti ricordi il tuo obiettivo

Un’altra soluzione molto importante per imparare la disciplina è imporsela: parti dalle cose più semplici, ad esempio in un pomeriggio di noia, sforzati e scegli un libro o dell’attività sportiva invece che il divano e la televisione. Vedrai che abituandoti a compiere scelte minori seguendo una certa disciplina, riuscirai anche ad applicarla a scelte molto più difficili e complicate. Si tratta quasi di un gioco, una sfida contro noi stessi per diventare persone migliori. Se riuscirai a prenderla in questo modo, compiere scelte seguendo una disciplina precisa non ti peserà così tanto.

Dove applicare la disciplina?

Il concetto di disciplina può essere applicato a qualsiasi aspetto della tua vita che sia rilevante per il tuo futuro o per la tua esistenza. La disciplina è un ottimo modo per sviluppare un atteggiamento migliore nei confronti del mondo e nei confronti di chi ti circonda. Inoltre, compiendo sempre scelte secondo i tuoi desideri e secondo la tua morale riuscirai anche a rafforzare la tua visione del mondo e ad ampliarla. Potresti decidere di applicare la disciplina anche al viaggio e alle esperienze: nessuno ti potrebbe mai obbligare a girare il mondo e incontrare nuove culture, solo tu stesso puoi deciderlo. Oppure potresti decidere di applicare disciplina a una qualche attività che ti sta a cuore: magari la tua impresa professionale, oppure la pratica sportiva. Ovunque tu decida di applicare un principio di disciplina, vedrai che otterrai numerosi miglioramenti in fretta. Aumenterà anche la tua consapevolezza di te stesso e la tua capacità di esprimere i tuoi obiettivi alle altre persone. Certamente non è una cosa facile riuscire ad avere autocontrollo e disciplina, ma vedrai che piano piano, ce la farai anche tu.

Seguici su Facebook

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Avere disciplina ti aiuterà a ottenere importanti risultati nella vita

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli