Tutti noi desideriamo un futuro brillante in cui i nostri sogni siano diventati realtà, eppure quasi nessuno si impegna per realizzarlo. Del resto, è molto più facile stare comodamente seduti con le braccia incrociate ad aspettare che gli eventi ci piovano addosso come per magia. È abbastanza ovvio che sia un ragionamento sbagliato che non potrà portarti da nessuna parte. Quando desideri qualcosa, non devi fare altro che alzarti e andare a prenderla

Ovviamente è una cosa piuttosto facile da dire, ma complicatissima da mettere in pratica tutti i giorni. Questo perché spesso ci poniamo degli obiettivi che rispetto alla nostra situazione attuale sembrano davvero lontanissimi e irraggiungibili. Potresti essere tentato dal voler cambiare obiettivo magari preferendo qualcosa di più semplice, ma potrebbe non essere la scelta giusta. Infatti, a prescindere da quale sia il tuo obiettivo, se non farai nulla per raggiungerlo questo non diventerà mai realtà concreta. Ecco perché è importantissimo comprendere che l’unico modo per far avverare i nostri desideri è lavorare su noi stessi: se riuscirai a imparare l’arte della crescita personale riuscirai anche a garantirti un futuro luminoso e brillante. A volte basta davvero poco, una mezz’ora tutti i giorni dedicata al tuo miglioramento potrebbe consentirti, nel giro di qualche anno, di raggiungere ogni tua più segreta aspettativa.

Come si fa a migliorare?

Ci sono tantissimi modi per crescere come individui e migliorare noi stessi, ma tutti hanno in comune alcune caratteristiche fondamentali. Infatti, non importa in cosa vuoi eccellere o cosa vuoi migliorare della tua vita, l’essenziale è iniziare a adoperarti passo dopo passo per crescere. Come prima cosa è importante che tu abbia lo stato mentale giusto e predisposto al miglioramento: coltiva la tua autostima e il rispetto di te stesso e dei tuoi valori, in questo modo sarai più incline ad abbracciare miglioramenti significativi nella tua esistenza. Dai valore al tempo che impieghi per cambiare il tuo futuro senza paura del giudizio altrui, anche perché ogni desiderio è un elemento estremamente soggettivo. Coltiva anche una forma di autocontrollo e disciplina per assicurarti di compiere scelte in linea con quello che vuoi realizzare. Non si tratta di privarti di ogni svago in favore di compiti rigorosi, tutt’altro. Parti da scelte quotidiane, come ad esempio potrebbe essere l’indecisione tra un pomeriggio passato davanti alla televisione oppure facendo attività sportiva. A furia di compiere scelte sensate nelle piccole decisioni riuscirai anche a sviluppare la disciplina necessaria per prendere decisioni importanti con lo stesso rigore. In questo modo riuscirai ad allenare te stesso a raggiungere i tuoi obiettivi e ti renderai conto che anche il processo intermedio inizierà a essere piacevole da portare avanti ogni giorno. 

Cerca di non dare troppo peso al tuo lavoro se non rientra negli elementi utili al raggiungimento dei suoi scopi. Certo, lo stipendio devi portarlo a casa a fine mese quindi non trascurarlo in modo eccessivo, ma cerca anche di non portarti dietro problemi che non ti appartengono perché finirebbero per distrarti dal tuo reale obiettivo

Coltiva rapporti personali solidi, magari con persone che condividono il tuo stesso interesse. Grazie alla tecnologia è facile mettersi in contatto con persone lontanissime da noi quindi anche se hai un obiettivo di nicchia non dovresti avere problemi a conoscere altri individui come te. Leggi e informati, rimani al passo con tutte le novità riguardanti il tuo obiettivo: prova magari riviste di settore o associazioni che trattano gli argomenti di tuo interesse. Infine, identifica tutti gli aspetti della tua vita in cui sei carente e adoperati per migliorare un pochino ogni giorno. Vedrai che così facendo raggiungerai ogni tuo obiettivo. 

Seguici su Facebook

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Coltiva l’arte della crescita personale per avere un futuro brillante

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli