Una delle qualità più interessanti che possono appartenere all’essere umano è l’intraprendenza: si tratta della capacità di prendere di petto ogni situazione, avversa o positiva che sia, per ottenere un risultato significativo per la propria vita. Le persone intraprendenti spesso sono molto attive, sono gli amici al bar che vogliono sempre provare qualche esperienza nuova. Potrebbero essere persone con uno spiccato senso imprenditoriale, infatti sul luogo di lavoro hanno sempre nuovi progetti in mente per migliorare l’azienda. Sono persone che guardando l’orizzonte e non vedono un confine ma vedono delle possibilità. Essere persone intraprendenti significa anche provare frustrazione ogni tanto, infatti non tutti i progetti che passano per la testa di queste persone vedranno poi la luce o saranno efficaci. Ma la frustrazione non impedisce agli intraprendenti di rialzarsi e ricominciare una nuova sfida. Chi è intraprendente generalmente è anche molto determinato: nessun ostacolo riuscirà a farlo desistere dall’inseguire i suoi obiettivi e i suoi sogni. Ovviamente, anche le persone intraprendenti hanno delle debolezze, ad esempio detestano stare ferme: una giornata sprecata a fare qualcosa di poco produttivo o poco divertente, potrebbe rendere una persona intraprendente piuttosto triste alla sera. Eppure, il giorno dopo si sveglieranno ancora più cariche di prima e saranno di nuovo disposte a realizzare una nuova idea. In realtà, si tratta d’individui che riescono a mischiare futuro e presente come se fossero una sola entità: il loro presente è proiettato nel futuro e nel futuro sentono già di essere presenti. Ecco perché dovresti cercare di coltivare la tua intraprendenza: non aspettare che sia la vita a darti qualcosa, attivati e insegui i tuoi sogni.

Qualche consiglio per essere più intraprendente

Ci sono tantissimi modi per diventare una persona più intraprendente di quello che magari sei già, dipende molto dalle tue caratteristiche. Innanzitutto, cerca di schivare e ripudiare la pigrizia: passare una giornata sdraiato sul divano sicuramente è rilassante ma non ti porterà da nessuna parte. Quindi quando stai per decidere come trascorrere il tuo pomeriggio o la tua serata, pensa a cosa ti farà stare bene il giorno dopo, a cosa ti potrà aiutare nel futuro. Ovviamente, le persone intraprendenti sono anche portate a pianificare e progettare i loro giorni, le loro settimane, i loro mesi e, perché no, anche i loro anni. Quindi prima d’iniziare ad attivarti, cerca di capire quali sono le cose che ti stimolano a fare di più nella vita e quali sono gli argomenti che ti interessano. In questo modo riuscirai anche a identificare tutto il percorso che ti potrà portare a realizzare i tuoi sogni. Ricordati di scegliere qualcosa che ti interessa davvero perché scegliendo un obiettivo a te caro, i passaggi per conseguirlo saranno più facili e divertenti da affrontare. Una volta che avrai stabilito un progetto c’è una sola cosa da fare: inizia ad agire

Sicuramente è un consiglio banale, anche perché alzarsi dalla propria indifferenza e attivarsi per realizzare un progetto è molto difficile e spesso avremmo bisogno di qualcuno che ci imponga di farlo. Ecco, le persone intraprendenti non hanno bisogno di un carabiniere che li obblighi a fare qualcosa, semplicemente si alzano e la fanno. Il motivo? Le persone intraprendenti sanno che se oggi si attiveranno in modo produttivo per il loro futuro, domani si sveglieranno più felici, rilassate e soddisfatte di loro stesse. Perché l’intraprendenza in fin dei fatti è solamente un circolo di atteggiamenti positivi: oggi sacrifico parte del mio tempo per essere più felice domani. Ovviamente, cerca di fare attenzione a non sprecare il presente, ma non crogiolartici dentro troppo a lungo. Altrimenti non diventerai mai una persona indipendente.

———————————-

Seguici su Facebook

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Come diventare una persona intraprendente

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli