Una pacca sulla spalla, un complimento o qualche parola gentile fa piacere a tutti noi, ecco perché è essenziale che anche tu impari a gratificare e dare supporto alle persone che ti sono intorno. Potrebbe sembrare una frivolezza superflua, ma imparare a incoraggiare chi ti circonda è essenziale per migliorare le performance e l’armonia del gruppo intero. Quando lavori in un ambiente fatto di amici è più piacevole andare al lavoro e quando vai a fare attività insieme alle persone a te care è importante essere affiatati.

Purtroppo, però non siamo particolarmente abituati a lodare le persone a noi vicine: quante volte ti è capitato di dare per scontato il lavoro fatto da qualcun altro? Riuscire a dare soddisfazione agli altri gratificandoli è qualcosa che fortunatamente puoi apprendere, ti basta semplicemente iniziare a lavorare in questa direzione. Eccoti allora qualche semplice consiglio per gratificare e incoraggiare tutte le persone che condividono una parte della tua vita. 

Inizia con i complimenti reciproci 

Se non sei una persona abituata a spargere lodi a destra e a manca forse ti conviene iniziare dall’aspetto più semplice ovvero ricambiare i complimenti che ricevi. In questo caso si tratta di una situazione quasi naturale, quando ti viene detto qualcosa di gentile in automatico dovresti riuscire a fare altrettanto. Non si tratta solamente di una inclinazione naturale dell’essere umano, è anche un fattore di cortesia e gentilezza.

Ovviamente è vera anche la legge inversa cioè se sei tu a fare un complimento è molto probabile che la persona gratificata te lo restituisca. Inizia a farlo semplicemente quando incontri i tuoi amici per la strada: dopo averli salutati sforzati anche di trovare qualcosa di positivo da dirgli. Cerca di non esagerare, altrimenti potresti sembrare inopportuno. 

Presta attenzione ai bisogni altrui 

Un altro modo molto valido per imparare a ringraziare le persone che ti circondano è quello di fare attenzione ai loro bisogni. Ti capiterà spesso ad esempio che qualche tuo amico inizi a raccontarti una situazione che gli è accaduta, ti ricordi sempre di fargli domande a riguardo o passi al discorso successivo? Quasi sempre quando qualcuno inizia a raccontarti un fatto vuole anche discuterne insieme a te e perciò ignorarlo è piuttosto scortese. Fai caso alle necessità di chi hai davanti e ascolta quello che hanno da dirti. Vedrai che la risposta giusta ti uscirà da sola.

Inizia a fare caso a quello che gli altri fanno per te 

Come dicevamo all’inizio molto spesso ci dimentichiamo di valorizzare gli sforzi che le altre persone promuovono nei nostri confronti. Quando un amico si alza al posto tuo per andare a ordinare da bere al bar, ti ricordi di ringraziarlo sempre? È un esempio stupido forse, ma è interessante notare il fatto che, quasi sicuramente, siccome anche a te capita di alzarti al posto suo per ordinare finisce che non vi ringraziate mai a vicenda. Si tratta di un errore, è molto meglio non dare mai per scontato nemmeno il gesto più banale e semplice che fanno nei tuoi riguardi. 

Seguici su Facebook

Cresci come individuo e aiuta gli altri a farlo 

La crescita personale è un processo continuo che ci coinvolge tutti anche se in modo differente. Ricordati che molto spesso quello che ci permette di aumentare la nostra autostima è il commento che gli altri fanno nei nostri confronti ecco perché dovresti sprecarti ogni tanto a gratificare gli altri. Fai notare il loro valore o le loro competenze in un determinato campo e aiuterai i tuoi amici a crescere come individui. Prova ad ascoltare i loro dubbi, ma confortali del fatto che sono persone preparate e che sei sicuro prenderanno la scelta giusta. 

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Come gratificare le persone che ti circondano

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli