Sei provi a pensare a come si svolgono le tue giornate probabilmente ti vengono in mente solo i grandi impegni: il lavoro, le faccende di casa, i tragitti per gli spostamenti. È una cosa piuttosto normale, quasi ognuno di noi ha la percezione di vivere giornate troppo brevi per tutti gli impegni che dovrebbe svolgere. Eppure, quasi nessuno riesce a capire dove spreca il proprio tempo. Infatti, è molto difficile ricordarsi tutto quello che hai fatto nell’arco della giornata: quanto tempo hai sprecato davanti alla televisione? Quella pausa sigaretta quanto è stata lunga? Andare due minuti al bar per bere un caffè, è durato davvero due minuti? Se poi a tutto questo aggiungi anche il tempo speso fissando lo schermo del telefonino non è difficile capire che le distrazioni ti rubano davvero tantissimo tempo ogni giorno. Per questo motivo è essenziale riuscire a individuare tutti quei fattori che abbassano la tua produttività, o almeno essere consapevoli che ciò accade. Come molti aspetti della nostra vita, la consapevolezza è l’unica arma che abbiamo per cambiare le cose. Ovviamente, questo non vuole essere un articolo che ti spiega come fare al meglio il tuo lavoro, ma la produttività non è solo un aspetto della tua vita professionale. Essere produttivi significa anche avere una buona percezione di sé stessi, un’autostima più alta e una soddisfazione maggiore quando ti infilerai sotto le coperte per andare a dormire. Ecco alcuni consigli per imparare a gestire meglio il tuo tempo individuando cosa ti distrai davvero.

Comprendi quali sono le tue routine giornaliere 

Ognuno di noi è fatto a suo modo: c’è chi ci mette moltissimo tempo a diventare produttivo da quando si sveglia e chi invece lo è in pochi minuti. Allo stesso modo, c’è chi non spreca nemmeno un attimo nel prepararsi prima di uscire e chi invece passa ore davanti allo specchio. I momenti di pausa per alcuni sono davvero brevi perché magari li sanno sfruttare al meglio, mentre per altri durano tantissimo eppure non lasciano una sensazione piacevole quando terminano. Impara a conoscere le tue abitudini e gli impieghi che fai del tuo tempo. Analizza le tue routine giornaliere e scopri se alcune di queste non sono performanti

Preparati e stabilisci un piano d’azione

Essere persone organizzate aiuta sicuramente ad essere anche più produttive. Chi è capace di organizzare la sua giornata, magari scrivendo un elenco di cose da fare o un piano d’azione per affrontare le situazioni, sicuramente avrà più tempo libero. Prova a sederti un attimo, la sera prima di andare a letto oppure al mattino intanto che bevi il caffè, e scrivi un elenco delle cose che dovrai fare durante la giornata. Porta questo elenco con te, così avrai sempre sott’occhio a che punto sono i tuoi impegni quotidiani. Essere preparati aiuta a ridurre i livelli di stress in caso di imprevisti e produce maggiore soddisfazione perché rende più facile portare a termine tutti i compiti che ti sei imposto. 

Sforzati di rispettare quello che ti sei prefissato 

Ovviamente, si tratta del punto più difficile da mettere in pratica: riuscire a seguire l’elenco di cose che ti sei prefissato di fare non è affatto facile. Cerca di trovare soluzioni creative per arginare i momenti in cui distrazioni prendono il sopravvento. Ad esempio, potresti cancellare alcune app del telefono: entrare in Facebook con un solo clic è molto semplice, ma se già dovessi impiegarne 5 o 6 passando per il normale browser dello smartphone, forse lo apriresti meno frequentemente. Questa è solo una delle mille soluzioni possibili, sono sicuro che troverai qualcosa che fa al caso tuo. 

Seguici su Facebook

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Come imparare ad essere produttivi: prima di tutto individua cosa ti distrae

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli