Capita a tutti prima o poi nella vita di accorgersi che ogni sforzo fatto è stato inutile: tutto l’impegno e il tempo dedicati a raggiungere un determinato obiettivo appaiono improvvisamente vuoti e privi di senso quando questo obiettivo non si concretizza né si avvicina mai.

Le motivazioni potrebbero essere tantissime, magari hai semplicemente trovato un traguardo davvero difficile da raggiungere oppure non adatto a ciò che sei. Molto più spesso però è facile che tu stia commettendo errori banali e grossolani, molto semplici da correggere o evitare.

Comprendere dove sbagli non è sempre facile e richiede spesso molto tempo e una buona capacità di introspezione. Analizzare ciò che sei e cosa stai facendo potrebbe addirittura farti paura, ma se riuscirai a farlo vedrai che potrai anche definire una strada più precisa verso i tuoi obiettivi più alti

Come prima cosa definisci chiaramente l’obiettivo 

Molto spesso tutti noi decidiamo di inseguire un obiettivo con molta superficialità: semplicemente abbiamo letto un libro o abbiamo ascoltato il racconto di un amico e vorremmo ottenere quello che vi abbiamo trovato.

Ovviamente nulla nella vita va preso troppo alla leggera specialmente se riguarda il tuo futuro. Quando stabilisci un obiettivo da raggiungere devi considerare innanzitutto se ciò che realmente vuoi: si tratta di un desiderio che ti accompagna da tutta la vita o è qualcosa di frivolo ed effimero? Poi è importante anche riuscire a capire quali sono le strade percorribili che ti condurranno velocemente al tuo scopo.

Ad esempio, domandati se hai bisogno di determinate competenze e dove le puoi acquisire, se dovrai fare un investimento e di che cifra dovrà essere, qualsiasi cosa ti venga in mente a riguardo cerca di trovarvi una risposta esaustiva.

Quando avrai definito con chiarezza il tuo obiettivo e il percorso per arrivarci, solamente allora potrai iniziare ad agire. Mi raccomando, tutto questo non significa che devi tergiversare all’infinito, dopo una breve fase di progettazione e analisi devi assolutamente iniziare a lavorare per conseguire il tuo obiettivo altrimenti rischi di rimandarlo per sempre.

Seguici su Facebook

Stai lavorando ma non ottieni risultati? Ecco perché 

Potrebbe capitare che nonostante il tuo impegno i risultati non stiano arrivando, può succedere. Come prima cosa è essenziale ricordarti che conta il percorso oltre al traguardo finale: ogni volta che metti impegno in un’attività stai anche acquisendo competenze che ti potranno servire in futuro.

Ciò nonostante, non è abbastanza, tu vuoi raggiungere quell’obiettivo. Allora dovresti domandarti se lo hai definito con chiarezza o se l’hai fatto in modo troppo vago. Ricontrolla il punto precedente e correggi gli eventuali errori. Chiediti anche se il tuo obiettivo è misurabile, perché se non lo è forse non sei in grado di quantificare a che punto del percorso ti trovi attualmente. Nel caso, prova a stabilire una metrica per comprendere quanto ti manca al traguardo. Potresti anche aggiungere una scadenza entro cui devi aver raggiunto almeno un traguardo parziale. Molto spesso avere una deadline ci aiuta a lavorare meglio e a rimanere più concentrati, perciò faresti bene a individuare precise date da mettere a calendario.

Se anche tutto questo non fosse sufficiente per motivare il tuo momentaneo insuccesso, dovresti considerare più da vicino il tuo obiettivo: è quello che realmente vuoi? Molto spesso inseguiamo traguardi che non ci interessano e perciò nonostante le numerose conquiste in quei campi non ci sentiamo mai appagati. Rivaluta il tuo obiettivo ma cerca di farlo ponendo attenzione a ciò che sei e a quello che ti piace, in questo modo riuscirai anche a comprendere se realmente stai vivendo un fallimento o se semplicemente vorresti fare dell’altro. 

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Come mai nonostante il tuo impegno non riesci a ottenere successo che desideri?

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli