Tutti noi prima o poi nel corso della nostra vita proviamo una sensazione strana, come se non fossimo abbastanza, come se non fossimo un’entità definita ma semplicemente un qualcosa di astratto che non è ancora riuscito a concretizzare nulla di preciso. Si tratta di una sensazione piuttosto comune, forse la più comune della nostra epoca: la realizzazione personale è qualcosa che troppo spesso ci viene a mancare.

Le motivazioni sono molteplici, intanto viviamo in un mondo dove siamo portati a confrontarci con esempi di successo senza però renderci conto che si tratta di casi fuori dal normale: ad esempio se provi a confrontare la tua realizzazione con un con quella di un personaggio famoso, come star del cinema o youtuber di successo, non farai altro che perdere questo confronto. Eppure, si tratta di un errore grave perché l’auto realizzazione è qualcosa di estremamente intimo e soggettivo, perciò, non dovresti proprio farlo questo paragone. Vediamo insieme alcuni semplici consigli per imparare a realizzare noi stessi e per evitare confronti inutili. 

Come prima cosa è essenziale assumere il controllo della tua vita e la responsabilità delle tue azioni. Ricordati che ogni tuo gesto e ogni tuo atteggiamento avranno delle conseguenze tangibili e spetta solamente a te affrontarle. Adottando questo modo di pensare riuscirai a valutare meglio ogni tua azione perché sarai ben consapevole degli scenari futuri a cui potrebbe portarti. Ovviamente ogni tanto una spinta dall’esterno o un colpo di fortuna cambieranno radicalmente l’esito dei tuoi comportamenti, ciò nonostante, ricordati che nella maggior parte dei casi non sarà così.

Un’altra buona idea per arrivare alla realizzazione personale è quella di imparare a celebrare i tuoi successi: anche i più piccoli meritano di essere sfoggiati alle persone che incontri. Specialmente quando parliamo di traguardi semplici per noi, ci dimentichiamo che per altri potrebbero essere qualcosa di difficile se non addirittura irraggiungibile. Se ad esempio hai conseguito un buon voto a un esame, non darlo per scontato perché molti altri non ce l’hanno fatta. Un altro consiglio utile per sentirsi realizzati è quello di aiutare le persone che ti circondano. Potrà sembrare strano ma l’essere umano è per natura portato a fare del bene verso i suoi simili perché ciò lo gratifica.

Quindi ogni tanto concediti un po’ di tempo per aiutare i tuoi amici o i tuoi colleghi e vedrai che ti sentirai meglio. Come se non bastasse quando tutti si accorgeranno della gentilezza che hai mosso nei loro confronti saranno anche più inclini a considerarti una persona pregevole e non avranno difficoltà ad aiutarti in futuro qualora tu glielo chiedessi. Esattamente come stai aiutando gli altri però cerca anche di prenderti cura di te stesso perché sei la tua risorsa più preziosa. Trascurare la tua salute e il tuo benessere emotivo non farà che renderti insopportabile ogni giornata peggiorando notevolmente il tuo umore. Ogni tanto concediti dei momenti di puro relax in cui pensi solamente a te stesso e fai esclusivamente ciò che ti piace.

Seguici su Facebook

Ovviamente non devi diventare un edonista o un individualista, l’unica cosa è che devi ricordarti è chi e cosa è veramente importante nella tua vita. L’ultimo consiglio che mi sento di darti è quello di essere una persona positiva: gli ottimisti sono capaci di affrontare ogni situazione e sanno ridere di loro stessi, un’abilità davvero fantastica. Cerca sempre di vedere il buono in tutte le situazioni e in tutte le persone, non avere pregiudizi e non avere timore di una nuova esperienza per quanto diversa possa essere. Se affronterai la vita con un sorriso vedrai che ti sentirai meglio anche interiormente e avvertirai quel senso di realizzazione che tanto ti mancava. 

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Come raggiungere la realizzazione personale

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli