Se esiste una domanda capace di ossessionare il genere umano fin dalla sua nascita è probabilmente quella relativa al senso della nostra vita: perché siamo qui? Cosa dobbiamo inseguire? Ovviamente è inutile avvisarti che una risposta precisa non ce l’abbiamo nemmeno noi, però non è detto che provare ad indagare queste questioni sia esclusivamente una perdita di tempo. Anzi probabilmente è l’esatto contrario. Farti domande riguardo alle motivazioni per le quali sei in vita può solo farti bene e illuminarti sul tuo futuro.

Considera anche esiste la filosofia, una scienza umanistica capace di sopravvivere oltre un millennio, che si occupa esclusivamente di indagare l’animo umano e il suo scopo nel mondo. Focalizzarti su ciò che sei e su perché sei fatto in un determinato modo potrebbe aiutarti a raggiungere il successo: la conoscenza è qualcosa di inestimabile che nessuno potrà mai portarti via e lo è ancora di più se riguarda te stesso. Conoscere a fondo tutte le tue inclinazioni caratteriali potrebbe indicarti la via migliore per raggiungere i tuoi obiettivi nel minor tempo possibile. Del resto, tutte le personalità più famose della nostra epoca sono persone che sanno perfettamente cosa vogliono e cosa desiderano dalla vita. Quindi emularli potrebbe farti solamente bene.

Ovviamente non devi pretendere troppo da te stesso: capire quale sia un senso della vita oggettivo è qualcosa che trascende le possibilità della mente umana. Ciò nonostante, faresti bene a porre grande attenzione a quello che senti e il perché lo senti ogni volta che affronti una determinata esperienza o situazione. È vero che l’essere umano non è fatto per comprendersi fino in fondo ma non è nemmeno fatto per viver come un bruto

Conosci il tuo animo più che puoi 

Tutti noi viviamo immersi in una rete sociale che è capace di influenzare le nostre scelte e le nostre decisioni. Anche se non ti rendi conto di questo fattore, non dubitare che sia qualcosa di reale: la tua educazione, le tue amicizie e anche la cultura che ti circonda ti indirizzeranno verso un obiettivo piuttosto che un altro. Per questo motivo è essenziale riuscire a fare un processo introspettivo fino a scavare nel profondo del tuo animo.

Cerca di individuare ciò che ti rende felice e ciò che è capace di motivarti verso il traguardo perché dovrai imparare a sfruttare questi elementi. Non c’è niente di peggio che trascorrere una vita sprecandola e inseguendo desideri che non ti appartengono fino in fondo: un bel giorno te ne accorgerai e non avrai più il tempo per raggiungere gli obiettivi che invece ti interessano realmente.

Seguici su Facebook

Cerca di domandarti cosa ti fa stare bene e chi sono le persone che ami avere intorno. In questo modo avrai sempre un faro capace di illuminarti la via più semplice verso la felicità. Ed è proprio quest’ultima che potrebbe essere la chiave del senso della vita.

Il senso della vita secondo me 

Nel primo paragrafo ho fatto la grande premessa secondo la quale non c’è una risposta unica e oggettiva alla domanda su quale sia lo scopo della nostra vita. Nel secondo paragrafo invece mi sono concentrato nel motivare perché non è possibile trovare una soluzione che vada bene a tutti.

Adesso invece penso sia il momento giusto per dirti quello che secondo me è il senso della nostra vita: tendere alla felicità. Probabilmente ti appare banale e scontato, ma inseguire la felicità è l’unico vero motore che accomuna tutti gli esseri umani. Essere felici significa stare bene con sé stessi e con gli altri, apprezzare ciò che abbiamo e goderci ogni attimo di quella cosa meravigliosa che è la nostra vita.

Avere degli obiettivi è necessario se vuoi avere successo nella vita. Senza obiettivi chiari non avrai mai chiara la direzione da seguire. Quando invece sai qual è il tuo scopo e trasformi i tuoi desideri in obiettivi raggiungibili agendo su di essi, ti immetti sulla strada del successo.

Per questo abbiamo preparato una guida gratuita per guidarti alla scoperta e all’applicazione della Scienza della definizione degli obiettivi. Scaricala ora…

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Commenti di: Come si fa a capire il proprio scopo nella vita?

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli

    Tutti noi abbiamo degli obiettivi nella vita, siano questi personali oppure professionali, ma troppo spesso non riusciamo a definirli e identificarli in modo chiaro e preciso, ciò comporta un notevole spreco di tempo. Riuscire a capire cosa realmente ti sta a cuore è essenziale per conseguirlo. Vediamo insieme alcuni semplici consigli pratici che dovresti ricordarti […]
    Nel corso della vita capita a tutti prima o poi di imbattersi in ostacoli apparentemente insuperabili o quantomeno sfide molto impegnative. Non esiste un progetto privo di controindicazioni o avversità, per questo motivo è sempre un’ottima idea metterli in conto già in partenza. Ovviamente è possibile prevenire molti imprevisti, ma non tutti: puoi anche creare […]