Non c’è niente da fare, per quanto tu ti possa impegnare prima o poi finirai con il dover affrontare una situazione scomoda o negativa. La vita non è perfetta ed è anche una cosa piuttosto piacevole: senza le esperienze negative non potresti apprezzare a fondo quelle positive.

Per questo motivo dovrai rassegnarti all’idea che prima o poi qualcosa non andrà per il verso giusto, potrebbe essere in ambito professionale oppure personale poco importa, prevedere tutto è impossibile.

Per questa ragione ha molto più senso concentrare la maggioranza delle tue energie per imparare a gestire le situazioni negative piuttosto che nell’evitarle. Imparare ad ascoltare te stesso ti aiuterà a capire quali sono le tue inclinazioni e quali sono i comportamenti che più ti riescono bene, in questo modo potrai anche applicarli nelle situazioni stressanti. Certo devi ricordarti che provare emozioni negative è normale e fa parte del nostro processo di crescita personale, perciò, non puoi neanche lontanamente pensare di passare una vita completamente priva di ansia e stress.

L’unica cosa che puoi fare è imparare a limitare queste emozioni negative per trarre il massimo beneficio e la massima soddisfazione dalla tua vita. Mettiti anche in testa che non tutte le situazioni possono essere trasformate a tuo vantaggio, ci sono alcuni casi in cui è anche inutile provarci.

Nonostante questo, però ce ne sono molti altri in cui è piuttosto semplice riuscire a vedere il lato positivo. Vediamo alcuni semplici consigli per imparare a trasformare le situazioni a tuo vantaggio ogni qual volta ne avrai l’occasione o la necessità.

Assumiti la responsabilità e prendi il controllo 

Uno degli errori che quasi tutti noi commettiamo nelle situazioni più scomode è quello di tentare la fuga o di rifiutare le responsabilità: in questo modo però finiamo con il delegare ad altri il nostro destino rinunciando per sempre alla possibilità di controllarlo e indirizzarlo.

Cerca di capire che se la responsabilità di una situazione è nelle tue mani, proprio dalle tue mani potrebbe nascere la soluzione più adatta ai tuoi bisogni e alle tue necessità.

Ecco perché dovresti sempre assumerti le tue colpe e comprendere che non si tratta semplicemente di sfortuna: i tuoi comportamenti e le tue azioni hanno delle conseguenze e troppo spesso non ti fermi a soppesarle adeguatamente. La consapevolezza di avere il proprio destino nelle mani ti aiuterà a misurare meglio i tuoi gesti e le tue parole al fine di ottenere quello che vuoi anche dalle situazioni più negative. 

Seguici su Facebook

Poni un freno alle emozioni negative 

L’essere umano è portato per natura ad amplificare le emozioni negative come se all’improvviso queste fossero tutta la sua esperienza percepibile. Ovviamente si tratta di un grave errore: è vero che ci sono momenti in cui le emozioni negative sono predominanti, ma con un po’ di attenzione troverai sempre un punto di luce anche nelle situazioni più oscure.

Quindi quando ti trovi in preda allo sconforto cerca di fare ampi respiri e rilassati pensando lentamente a tutto quello che ti circonda, vedrai che prima o poi troverai un aspetto positivo del problema che stai affrontando. Avere la corretta percezione di elementi positivi e negativi ti aiuterà anche a reagire. In breve tempo riuscirai a vedere le situazioni negative come delle semplici sfide da affrontare a testa alta e da superare ottenendo anche lezioni importanti per la tua vita.

Reagisci e agisci 

L’ultimo consiglio per trasformare le situazioni negative in qualcosa di positivo per la tua vita è quello di non lasciarsi sopraffare ma semplicemente di reagire e agire. Argina il problema, trova una soluzione e mettila in pratica. Fine. 

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Come si può imparare a trasformare le situazioni a proprio vantaggio?

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli