Uno dei freni più grandi che tutti noi incontriamo nel corso della nostra vita è quasi sempre la paura di fallire nelle nostre imprese o di deludere le persone che ci stanno vicine. A causa di questo timore troppo spesso ci rifiutiamo addirittura di partecipare alle sfide che la vita ci pone davanti e perciò in realtà falliamo senza nemmeno tentare.

Ovviamente si tratta di un problema piuttosto grosso e se non riuscirai ad arginarlo alla svelta finirai con il richiuderti nella tua zona comfort senza avere mai più il coraggio di uscirne. È ovvio che a tutti fa paura l’idea di non essere all’altezza della situazione, ma rimanere paralizzati evitando ogni possibile rischio non farà altro che innescare un loop negativo che ti porterà all’insoddisfazione perenne. La paura di fallire è capace di inibire completamente ogni tuo slancio positivo e condiziona fortemente il tuo comportamento.

Dopo tanto tempo che non proverai più a buttarti in un’impresa rischiosa finirai con l’innervosirti alla sola idea di provare un’esperienza diversa dal solito. Sarebbe molto più salutare imparare a fallire accettando la paura di deludere, in questo modo riuscirai anche a gestirla e non ne sarai sopraffatto ogni qual volta qualcosa non andrà per il verso giusto. Vediamo insieme alcuni semplici consigli per superare questi timori e riuscire a riappropriarti della tua esistenza. 

Abbi fiducia, autostima e amor proprio 

Il consiglio fondamentale che devi mettere in pratica è semplicemente quello di amarti come essere umano e di non dubitare mai del tuo valore individuale.

Riuscire ad apprezzare sé stessi è la chiave per non avere paura di fronte alle sfide e alle difficoltà che la vita ti mette davanti. Cerca di coltivare la tua autostima e ricordati sempre che se alcuni aspetti della tua vita non stanno andando per il verso giusto molti altri probabilmente vanno a gonfie vele.

Allo stesso modo quando incontri un fallimento in un campo della tua esistenza devi avere bene a mente che quest’ultimo non determinerà il tuo valore generale: per quanto tu possa essere in difficoltà in un settore, negli altri sarai comunque una persona efficace e di valore.

Infine, è importante che tu sappia sempre metterti al centro dell’universo e delle tue preoccupazioni, perché altrimenti nessuno lo farà per te. Avere amor proprio significa esattamente questo: ricordarsi che la persona più importante del mondo siamo noi stessi, non gli altri. Se riuscirai a mettere in pratica questi tre elementi vedrai che la paura di fallire o di deludere si ridurrà fino a scomparire da sola. 

Seguici su Facebook

Impara a valutare la situazione 

Una volta che avrai acquisito una maggiore stima di te stesso dovrai comunque fronteggiare alcuni ostacoli scomodi e impegnativi. Per farlo però ti è sufficiente analizzarli con calma e con un certo distacco. Prova a individuare qual è realmente il problema separandolo da tutti i fattori negativi che ti stai immaginando: molto spesso i problemi ce li creiamo da soli. Una volta che avrai individuato i fatti potrai domandarti qual è lo scenario peggiore a cui andresti incontro, è davvero così dannoso per la tua vita?

Probabilmente la risposta sarà no e perciò ti sentirai già un pochino meglio. Il passo successivo è quello di identificare tutte le possibili soluzioni al problema, a partire dalla più semplice fino ad arrivare a quella più complessa. In questa fase potrebbe essere una buona idea annotare tutto su un foglio. L’ultimo passaggio è scegliere un percorso e iniziare ad agire per portarlo fino in fondo. I nostri problemi sono sempre risolvibili, mettitelo in testa.

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Come superare la paura di fallire o di deludere?

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli