Tutti noi abbiamo una zona comfort in cui ci sentiamo a nostro agio e siamo naturali nei comportamenti oltre che nelle scelte. Quest’area potrebbe essere un luogo fisico come casa nostra o il nostro ufficio, oppure potrebbe anche rappresentare, come di solito succede, un particolare stato d’animo: a furia di ripetere sempre le stesse esperienze, con le stesse persone, negli stessi luoghi non abbiamo più paura ad essere noi stessi durante questa esperienza.

Detta così ovviamente la zona confort sembra un posto idilliaco dove non può succederci nulla di male e dove stiamo bene. in parte è vero, essere nella propria zona comfort significa anche muoversi con estrema naturalezza però se trascorreremo troppo tempo chiusi all’interno di questa rete di protezione finiremo anche con l’incapacitarci a uscirne. Sostanzialmente significa che continuando a mettere in atto i medesimi comportamenti senza sforzarci mai di provare esperienze nuove non riusciremo mai più ad avventurarci in situazioni a noi sconosciute.

Ovviamente questo rappresenta un grosso limite in quanto il mondo è bello perché è vario ed è possibile esplorarlo. Limitarsi alle situazioni a te note, ti impedirà di scoprire meraviglie e vivere esperienze essenziali alla tua crescita personale.

Ecco perché ogni tanto è importante riuscire a uscire dalla tua zona comfort, correndo rischi e facendo a volte sacrifici. Vedrai che tutte le difficoltà ti ripagheranno con delle sensazioni incredibilmente positive. Vediamo insieme alcuni semplici consigli per trovare il coraggio di uscire dalla propria zona comfort e vivere appieno la vita.

Non avere paura del fallimento 

Avere paura di fallire è normale, succede a tutti e ogni tanto fa pure bene, ma se prende sopravvento ogni volta che vorresti iniziare un’esperienza tutto sommato piacevole e interessante c’è qualcosa che non va.

Devi riuscire ad accettare il fatto che fallirai molto spesso nel corso della vita ma che questi insuccessi ti saranno utili per apprendere lezioni di vita e crescere come individuo. Fallendo riuscirai anche a comprendere dove hai sbagliato e potrai fare un secondo tentativo più efficace e performante.

Non serve a nulla avere paura degli insuccessi perché in realtà sono il metodo più veloce per comprendere noi stessi e il mondo che ci circonda. Inoltre, nessun fallimento sarà mai così grande da rovinarti la vita, sarà tutt’al più un ritardo irrisorio verso i tuoi traguardi.

Seguici su Facebook

Affronta e vinci tutte le tue paure

Provare paura è una situazione piuttosto normale, capita a tutti prima o poi nella vita. Ognuno di noi avrà paure differenti in base a come è fatto e a quali sono le sue esperienze, però è essenziale riuscire ogni tanto a vincerle per uscire dalla propria zona comfort.

Cerca di capire perché hai timore di qualcosa e identifica tutte le situazioni in cui questa paura si manifesta. Quando avrai compreso a fondo il problema che ti affligge potrai anche trovare la soluzione migliore per risolverlo e per sconfiggere la paura.

In particolare, la paura di non essere all’altezza è molto più comune di quello che pensi e il modo migliore per superarla è imbarcarsi in sfide impegnative: sicuramente rischi il fallimento in molte occasioni, ma quando inizierai a superarle ti renderai conto che il tuo timore era del tutto immotivato e che anche tu sei una persona di valore proprio come tutti gli altri.

Coltiva la tua autostima

Avere autostima è ciò che prende le persone coraggiose: se non hai dubbi riguardo il tuo valore nessuna esperienza potrà mai angosciarti al punto da non farla. Non dubitare di te stesso e non dubitare soprattutto delle tue capacità. Vedrai che con la perseveranza la vita ti darà ragione.

Per uscire dalla zona di comfort, superare le tue convinzioni limitanti ed acquistare una completa fiducia in te stesso, puoi bombardare il tuo subconscio con le affermazioni positive.

Impara ad usarle con la nostra guida gratuita alle affermazioni positive…

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Commenti di: Come trovare il coraggio per uscire dalla propria zona comfort?

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli

    Tutti noi abbiamo degli obiettivi nella vita, siano questi personali oppure professionali, ma troppo spesso non riusciamo a definirli e identificarli in modo chiaro e preciso, ciò comporta un notevole spreco di tempo. Riuscire a capire cosa realmente ti sta a cuore è essenziale per conseguirlo. Vediamo insieme alcuni semplici consigli pratici che dovresti ricordarti […]
    Nel corso della vita capita a tutti prima o poi di imbattersi in ostacoli apparentemente insuperabili o quantomeno sfide molto impegnative. Non esiste un progetto privo di controindicazioni o avversità, per questo motivo è sempre un’ottima idea metterli in conto già in partenza. Ovviamente è possibile prevenire molti imprevisti, ma non tutti: puoi anche creare […]