Capita a tutti prima o poi di incorrere in problematiche apparentemente irrisolvibili: potrebbe trattarsi di qualcosa di semplice e relativo alla tua vita oppure potrebbero essere dubbi esistenziali.

Magari è un periodo della tua esistenza in cui stai valutando di mettere in pratica numerosi cambiamenti come potrebbe essere una nuova professione o il trasferimento in una nuova città. In queste fasi della vita è importante riuscire a trovare la giusta concentrazione per focalizzarsi sulle scelte migliori, anche se non è mai facile.

Essere consapevoli di sé stessi e dei propri desideri non è da tutti e richiede anche una grande capacità introspettiva. Ciò nonostante, riuscire a fermarti un attimo e a riflettere su quello cheti aspetta è l’unico modo per individuare le tue reali inclinazioni e assecondare i tuoi desideri per non rimanere poi frustrato in futuro. Eccoti alcuni semplici consigli per valutare meglio tutte le possibilità che la tua esistenza ti riserva ogni giorno e prendere la scelta più giusta.

Tieni traccia dei tuoi pensieri e delle tue idee

Per quanto potrebbe sembrarti strano, tutti noi ogni giorno elaboriamo soluzioni a problemi che ci riguardano senza accorgercene. Potrebbe essere un pensiero nato di sfuggita e subito scomparso che però applicato a qualche aspetto della tua vita avrebbe avuto l’effetto di risolverti la situazione.

Per questo motivo è essenziale riuscire a tenere traccia di tutti i tuoi pensieri e di tutte le tue idee, magari annotandole su un taccuino o su un diario. Non essere avaro e cerca disegnare anche le intuizioni apparentemente più stupide perché in futuro potrebbero rivelarsi davvero geniali e capaci di risolvere situazioni molto precarie.

Annotare nero su bianco tutto quello che ti passa per la mente ti aiuterà anche a fare chiarezza riguardo ai tuoi desideri: vedendoli scritti potresti riuscire a capire cosa realmente ti interessa nella vita e cosa invece è solamente un pensiero frivolo. 

Seguici su Facebook

Cerca di non pensare ai problemi che ti affliggono maggiormente

Anche questo consiglio mi rendo conto che potrebbe sembrarti piuttosto paradossale, però se smetterai di focalizzare la tua attenzione esclusivamente sui problemi e cercherai invece di spostarla sulle soluzioni o su ciò che ti piace fare nella vita potrai anche godere di maggiore tranquillità. E dalla maggiore tranquillità nascono sempre le migliori soluzioni.

Quindi ogni volta che ti sentirai sopraffatto da un problema cerca di distrarti impegnandoti in attività che ti rilassano e che ti tengono occupata la mente, in questo modo vedrai che spontaneamente ti nasceranno tantissime idee per superare ogni ostacolo in cui ti trovi attualmente.

Addirittura, alleviando la tensione e lo stress, ti potresti accorgere che l’ostacolo che ti sembrava insormontabile solamente poche ore prima è in realtà qualcosa di irrisorio per la tua vita, qualcosa che non è assolutamente influente nel tuo percorso verso il successo.

Riposati

Forse il consiglio più banale e contemporaneamente il più efficace che potresti mettere in pratica. Riuscire a riposare la mente è qualcosa di essenziale per ristorare le nostre capacità di problem solving e trovare così le soluzioni ai nostri problemi quotidiani. Potresti scegliere di dormire qualche ora in più ogni giorno oppure dedicare del tempo alla meditazione per focalizzare tutte le tue energie sulla mente e sentirti riposato.

Le domande più difficili della vita spesso trovano risposta nei momenti di maggiore relax mentale, quindi assicurati di essere sempre in uno stato rilassato. Ben presto ti renderai conto che tutte le soluzioni inizieranno ad affiorare una dopo l’altra senza che tu nemmeno le stia realmente cercando. Avere la mente fresca è la nostra arma migliore nei confronti delle situazioni spiacevoli della nostra vita.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Commenti di: Come trovare il corretto focus e risolvere i problemi della vita

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli

    Tutti noi abbiamo degli obiettivi nella vita, siano questi personali oppure professionali, ma troppo spesso non riusciamo a definirli e identificarli in modo chiaro e preciso, ciò comporta un notevole spreco di tempo. Riuscire a capire cosa realmente ti sta a cuore è essenziale per conseguirlo. Vediamo insieme alcuni semplici consigli pratici che dovresti ricordarti […]
    Nel corso della vita capita a tutti prima o poi di imbattersi in ostacoli apparentemente insuperabili o quantomeno sfide molto impegnative. Non esiste un progetto privo di controindicazioni o avversità, per questo motivo è sempre un’ottima idea metterli in conto già in partenza. Ovviamente è possibile prevenire molti imprevisti, ma non tutti: puoi anche creare […]