Ogni persona intraprende un processo di crescita continua: esperienze e situazioni formeranno il tuo carattere e quello che tu sei. La capacità di reagire alle avversità, l’abilità nel comunicare te stesso agli altri e tanto altro è frutto della tua crescita interiore. Per migliorare te stesso esistono tantissimi modi, ad esempio potresti intraprendere un percorso di studi specifico oppure affidarti a dei corsi per l’emotività. Ma il modo migliore è semplicemente vivere la vita appieno: anche dalle esperienze più negative devi imparare a trarre un beneficio o una lezione di vita importante.

Commettendo errori e trovando soluzioni riuscirai a cambiare il tuo modo d’essere fino a ottenere dei vantaggi per la tua esistenza. Potrebbe sembrare che la crescita personale sia un processo da cui non potrai mai esimerti, eppure non è così. Ovviamente, si tratta di un percorso che non scegli di intraprendere, semplicemente è inevitabile, ciò nonostante fare caso ed essere consapevole che stai vivendo questo processo ne migliorerà gli effetti e produrrà maggiori benefici per la tua vita.

Ad esempio, riuscire a riconoscere un’opportunità quando ti si presenta davanti non è da tutti: potresti viverla in modo passivo senza riuscire a trarne nessuna lezione importante. Per imparare a riconoscerle spesso è sufficiente avere un atteggiamento più positivo nei confronti della vita. Ciò comporta la capacità di trovare un punto di vista interessante anche nelle avversità più cupe. Il semplice riconoscere di essere davanti a un’opportunità però non ti basterà a coglierla.

Riuscire ad avere un ruolo attivo nella propria vita non è una cosa scontata. Pensa solamente a quante volte ti sarai trovato ad aspettare che una situazione passi da sola, senza provare a prenderne il controllo. Certo, a volte il tempo è l’unica cura, altre volte invece è importante che tu riesca a dominare i cambiamenti e le situazioni

Come prima cosa è importante che tu non sia una vittima di te stesso e delle situazioni. Se ti senti la parte lesa in una particolare situazione cerca di far valere i tuoi diritti ma assicurati anche di essere veramente dalla parte del giusto. Specialmente in tutte quelle esperienze che non prevedono vinti o vincitori, è importante domandarti se hai fatto tutto quello che era in tuo potere per volgere la situazione a tuo vantaggio. Se non hai giocato tutte le carte di cui disponevi, non dovresti considerarti una vittima. Il mondo non ce l’ha con te, il destino non ti è sempre avverso, semplicemente, come tutti, anche tu ogni tanto hai dei periodi no. 

Oltre al vittimismo anche la paura potrebbe impedirti di crescere come individuo. Quante volte non hai preso parte a un’esperienza o a una situazione per il timore di fallire o deludere? Ecco, è importante che tu riesca a contrastare questo sentimento. La paura non farà altro che relegarti alla tua zona comfort da cui, se non la affronterai, non uscirai mai. La paura ti farà rinunciare a numerose esperienze che si rivelerebbero positive per la tua esistenza. Non avere paura di soffrire, a volte fa davvero bene al nostro animo. 

Seguici su Facebook

Accetta il fallimento e non colpevolizzarti troppo, succede a tutti. Infatti, ti capiterà spesso di mancare un tuo obiettivo, grande o piccolo che sia. In questi casi non autoflagellarti perché non ti porterebbe da nessuna parte. Di fronte a un fallimento è importante riuscire a reagire in modo attivo: non autocommiserarti, ma impegnati subito per fare qualcosa che possa rimediare al tuo errore. Quando non riesci a sfruttare un’occasione ma ci provi lo stesso, in realtà ti stai già muovendo per crescere come individuo. Se fallisci un obiettivo non ti preoccupare, molto probabilmente ne avrai nuovamente occasione. 

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Consigli utili per una crescita personale sana e proficua

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli