Il carisma è quell’abilità che consente ad alcuni individui di porsi come leader e guidare chi li circonda verso obiettivi e idee precisi. Avere carisma significa riuscire a trasmettere autorevolezza durante i tuoi discorsi, siano essi chiacchiere al bar oppure fatti da un palco. Si tratta di una forma di magnetismo, il carisma in realtà è parte integrante dell’attrazione mentale. Una persona carismatica può affascinare chiunque incontra e può indirizzarlo verso azioni o idee che prima non lo sfioravano nemmeno.

Moltissimi personaggi influenti della nostra epoca sono dotati di questa abilità ed è perfettamente visibile quando si mettono a parlare alla folla. Devi anche ricordarti però che non è solo una caratteristica dei grandi uomini, il carisma lo hanno anche i giovani youtuber che riescono a farsi seguire da milioni di spettatori su internet.

Molte persone potrebbero definire questa abilità come una sorta di aura che circonda l’individuo e che riesce ad attirare a sé tutte le altre persone: se in un gruppo c’è una persona più carismatica delle altre probabilmente riuscirà a far prevalere le sue idee e i suoi modi. Come avrai capito si tratta semplicemente di una caratteristica che possiamo connotare in modo positivo o negativo in quanto di base è neutra. Nella storia possiamo osservare numerosi attivisti per i diritti civili dotati di un carisma capace di rovesciare governi ma possiamo anche ritrovare dittatori così carismatici da convincere le masse a seguirli in imprese crudeli e disumane.

Ecco perché è essenziale riuscire a fare buon uso dei propri talenti, specialmente se sono capaci di influenzare le azioni i pensieri di chi ci circonda. Non dubitare, quando incontrerai una persona dotata di questa caratteristica la riconoscerai subito perché in lei rivedrai qualità davvero sorprendenti. Ecco perché dovresti riuscire anche a sviluppare una personalità carismatica qualora tu non ne fossi provvisto. Utilizzare la tua abilità di porti correttamente nei confronti degli altri individui potrà comportare numerosi vantaggi, ma non abusarne. 

Seguici su Facebook

Impara a sfruttare il tuo carisma e le tue doti 

Tutti noi abbiamo nel nostro carattere una certa dote di carisma ma non sempre la sappiamo sfruttare fino in fondo. Potrebbe sembrarti di esserne completamente sprovvisto ma se ci pensi bene ti accorgerai che non è così. Il carisma è un’abilità che si manifesta in ogni campo, ma in alcuni è ovviamente più evidente. Prova a pensare a tutte le situazioni sociali che ti vedono coinvolto, c’è un particolare campo in cui riesci a farti ascoltare da tutti? Magari in quel settore sei un esperto perché hai studiato o perché ci lavori, eppure quello che fa la differenza è il tuo porti nel modo più consono.

Avendo un background di conoscenze riguardo quella materia probabilmente sei più fluido e ti senti più a tuo agio perché sai di avere delle competenze a riguardo. Cerca di trasferire questo tuo modo di fare anche agli aspetti della tua vita dove non hai per forza una laurea. Ci sono molte situazioni che in realtà prevedono semplicemente un parere soggettivo e perciò privo di conoscenze tecniche alla base. In queste situazioni devi imparare a far prevalere il tuo carisma, mostrandoti affabile ma determinato.

Cerca di farti rispettare con il semplice uso del tuo sorriso e del tuo modo di fare, vedrai che non avrai difficoltà ad attrarre tutti quelli che ti stanno intorno. Infine, l’ultima cosa che devi tenere a mente è che le personalità carismatiche spesso hanno anche una forte stima di sé stesse: non dubitare del tuo valore e considerati al pari di ogni altra persona che incontri, in questo modo le tue parole e i tuoi gesti saranno più fermi e autorevoli.  

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Commenti di: Cos’è il carisma e come usarlo a tuo favore?

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli

    Tutti noi abbiamo degli obiettivi nella vita, siano questi personali oppure professionali, ma troppo spesso non riusciamo a definirli e identificarli in modo chiaro e preciso, ciò comporta un notevole spreco di tempo. Riuscire a capire cosa realmente ti sta a cuore è essenziale per conseguirlo. Vediamo insieme alcuni semplici consigli pratici che dovresti ricordarti […]
    Nel corso della vita capita a tutti prima o poi di imbattersi in ostacoli apparentemente insuperabili o quantomeno sfide molto impegnative. Non esiste un progetto privo di controindicazioni o avversità, per questo motivo è sempre un’ottima idea metterli in conto già in partenza. Ovviamente è possibile prevenire molti imprevisti, ma non tutti: puoi anche creare […]