Non puoi ottenere ciò che non hai definito.

L’ostacolo principale per le persone che vogliono raggiungere il successo consiste nel fatto che fraintendono completamente il significato di successo.

Il ritratto sbagliato del successo

Cos’è il successo? La maggior parte delle persone ha una vaga immagine di cosa possa rappresentare una persona di successo. Pensano, semmai che possa essere simile a queste:

  • la ricchezza di Bill Gates
  • il fisico di Arnold Schwarzenegger
  • l’intelligenza di Albert Einstein
  • l’abilità atletica di Michael Jordan
  • l’abilità negli investimenti di Warren Buffet
  • la grazie e l’equilibrio di Jackie Kennedy
  • l’immaginazione di Walt Disney
  • il cuore di Madre Teresa

Molte persone immaginano il successo come qualcosa di diverso da quello che siamo, e soprattutto come qualcosa che non abbiamo.

La verità è che non potremmo mai essere 8 persone, anzi se provassi a diventare come una sola delle persone citate sopra, non avresti mai successo. Saresti una cattiva imitazione di qualcuno e non la persone che dovresti essere.

La corretta immagine del successo

Cosa serve per raggiungere il successo? Sono necessarie due cose:

  • la corretta immagine del successo
  • i giusti principi per arrivarci

L’immagine del successo non sarà mai la stessa per due persone, perché siamo tutti individui unici e ognuno ha obiettivi e aspirazioni diverse. Ma il processo è sempre lo stesso.

Ecco come definisce il successo John C. Maxwell:

“Il successo è conoscere il tuo scopo nella vita, crescere per raggiungere il tuo massimo potenziale e aiutare gli altri durante la tua crescita.”

Quindi il successo è un viaggio, un processo, non una destinazione precisa.

Non importa cosa decidi di fare nella vita, non potrai mai esaurire la capacità di crescere per sviluppare il tuo potenziale e l’opportunità per aiutare gli altri.

Se vedi il successo come un viaggio, non avrai mail il problema di cercare di arrivare a una destinazione finale. E non ti troverai mai nella situazione di raggiungere un obiettivo e sentirti ancora insoddisfatto.

Un altro vantaggio del considerare il successo come un viaggio e non come un obiettivo da raggiungere, è che una volta che hai definito il tuo scopo, pianificato la tua crescita e stabilito di aiutare gli altri, hai già raggiunto il successo.

Definire il tuo scopo

Nulla può sostituire la conoscenza e la definizione del tuo scopo nella vita. Se non provi attivamente a definire e scoprire il tuo scopo, probabilmente passerai la tua vita a fare le cose sbagliate.

Siamo stati tutti creati per uno scopo. E il nostro obiettivo deve essere quello di definirlo e identificarlo.

Seguici su Facebook

Ecco le domande da porsi per definire il proprio scopo:

  • Cosa desidero ardentemente? – Tutti noi abbiamo un desiderio ardente sepolto nel nostro cuore, nei nostri pensieri, qualcosa che accende la nostra anima.
  • Per cosa sono stato creato? – Ognuno di noi è diverso e unico. Ognuno di noi ha le sue abilità, i suoi talenti, i suoi doni, il suo background. Definisci il tuo mix di abilità, risorse e opportunità.
  • Credo in me stesso e nel mio potenziale? – Se non credi in te stesso e di avere del potenziale, non riuscirai mai a raggiungere il successo.
  • Quando inizio? – Molte persone vivono alla giornata e in balia degli eventi. Si fanno dettare i tempi della loro vita dagli altri e dalle circostanze. Altri conoscono il loro scopo, ma non passano all’azione. Aspettano l’ispirazione o il permesso, e così non inizieranno mai. quindi la risposta è: Inizio ora!

Crescere per raggiungere il massimo potenziale

L’unica vera misura del successo è il rapporto tra ciò che avremmo potuto essere e ciò che siamo diventati. Il successo è il risultato della crescita del nostro potenziale.

Il nostro potenziale è probabilmente la nostra più grande risorsa, e quasi mai la sfruttiamo.

Abbiamo un potenziale illimitato, ma troppe poche persone cercano davvero di raggiungerlo e sfruttarlo.

Ciò che accade perché possiamo fare qualsiasi cosa, ma non possiamo fare tutto.

La maggior parte delle persone lasciano che gli altri decidano per loro. Permettono agli altri di definire l’agenda della loro vita. Agendo in questo modo non troveranno e mai definiranno il loro scopo della vita.

Ecco 4 principi per indirizzarti verso la crescita del tuo potenziale:

  1. Concentrati unicamente sul tuo scopo e obiettivo principale, e sii disposto a pagare il prezzo per raggiungerlo.
  2. Concentrati sul miglioramento costante e continuo. Il miglioramento costante è la chiave per raggiungere il tuo massimo potenziale.
  3. Dimentica il passato. Purtroppo la maggior parte delle persone vive ancora nel passato, trascinandosi i problemi e i fallimenti in modo costante nella loro esistenza e nella loro quotidianità. Con questo atteggiamento non faranno mai progressi. Trova ispirazione da tutte le persone di successo che hanno superato ogni tipo di ostacolo concentrandosi solo sul presente e sul futuro.
  4. Concentrati sul futuro. Il tuo potenziale è davanti a te, non indietro. Hai ancora tanto spazio per migliorare te stesso e per crescere. Puoi diventare migliore domani più di quanto lo sia oggi.

Aiutare gli altri

Quando hai definito il tuo scopo nella vita e stai crescendo per raggiungere il tuo massimo potenziale, sei sulla buona strada per avere successo. Ma esiste un’altra componente essenziale e fondamentale del tuo viaggio: aiutare gli altri.

Non ci guadagniamo da vivere solo con ciò che otteniamo, ma anche con ciò che diamo. Aiutare gli altri può essere per te, far crescere un tuo dipendente, fare volontariato, passare più tempo con la tua famiglia.

La chiave è trovare il tuo scopo e aiutare gli altri mentre lo stai perseguendo. Una buona parte del tuo successo sarà derivata da quanto aiuti gli altri durante il tuo percorso di crescita.

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Cos’è il successo?

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli