Per tutti noi è sempre molto difficile riuscire a capire se siamo destinati al successo e alla grandezza o al fallimento e alla miseria. Nessuno sa con certezza quale sarà il suo futuro, perciò spesso tendiamo a sottovalutarci oppure a sabotarci: la paura di non riuscire a ottenere ciò che desideriamo finisce con il convincerci di non essere abbastanza già in partenza, in questo modo i nostri sentimenti verranno ridimensionati e non vedremo i nostri sogni frustrati.

Ovviamente si tratta di un meccanismo fallace sotto molti punti di vista. Infatti se non sarai il primo a considerarti all’altezza dei compiti che ti porteranno al tuo successo, nessun altro potrà tenderti una mano per aiutarti.

Devi riuscire a non avere paura dell’ignoto, anche se poi si rivelasse un clamoroso fallimento, tentare è essenziale. Se non riuscirai mai a ad avere il coraggio per cogliere le opportunità che la vita ti riserva, i tuoi traguardi saranno sempre più lontani e irraggiungibili. Ovviamente ci sono alcune abitudini importanti che tutte le persone di successo compiono prima di diventare quello che sono.

Infine dobbiamo ricordare che esiste anche il talento e la predisposizione personale a raggiungere un determinato obiettivo. Riassumendo potremmo dire che la chiave per il successo è composta di tre elementi fondamentali: uno stato mentale adatto e propositivo, alcune abitudini sane che aiutano a migliorare le tue performance e l’inclinazione personale per una determinata attività di tuo interesse. Vediamo insieme questi tre aspetti. 

Uno stato mentale positivo 

Avere uno stato mentale positivo significa riuscire a guardare te stesso con entusiasmo e speranza: non devi considerarti un impostore che non merita la gloria, ma dovresti riuscire a identificarti come una persona di valore che può raggiungere ogni obiettivo. Ovviamente devi cercare di non scadere nell’egocentrismo più becero, evitando anche la carenza di autostima tipica delle persone insicure.

Cerca di considerare ogni tuo piccolo traguardo come un grande successo, quasi un trampolino di lancio verso qualcosa di ancora più grande. In questo modo riuscirai a preservare la tua autostima e riuscirai ad affrontare le sfide che il successo richiederà. Assumiti sempre le responsabilità delle tue azioni perché in questo modo potrai anche trovare soluzioni e idee migliori.

Abitudini sane e creative

Come accennavo, avere abitudini sane aiuta a migliorare le tue performance, ti rendono più lucido nel superare gli ostacoli e aumentano la tua creatività. Un buon consiglio è essere in salute: cura l’alimentazione, il benessere fisico, fai attività sportiva, cerca di non fumare e bevi poco. Può sembrare banale, ma un corpo sano aiuta ad avere una mente agile. Poi devi imparare a sfruttare il tuo tempo al meglio: svegliati presto, spegni lo smartphone due ore al giorno, leggi un libro invece di vedere un film e così via.

Seguici su Facebook

Ogni gesto positivo che compi contribuisce ad innescare un circolo virtuoso capace di farti crescere come individuo. Infine, abbi cura dei tuoi rapporti personali: coltiva amicizie sane e profonde, sii socievole e cerca di conoscere nuove persone ogni volta che puoi, non chiuderti alle esperienze diverse e tanto altro. Mantenere una mente aperta al mondo e alle persone che ti circondano stimolerà la tua creatività.

Il talento e l’attitudine

Certamente anche tu avrai delle inclinazioni personali, seguile e raggiungerai il successo. Se ti senti portato per un determinato compito o se hai uno specifico interesse, non devi fare altro che approfondirlo! Tutto ciò che ti stimola e che ti appassiona fa già parte del tuo talento, cerca di coltivarlo. Il talento è innato, ma l’attitudine al successo si crea con l’impegno e il tempo: anche tu puoi riuscirci.

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Diventa padrone del tuo destino e ottieni il successo che meriti

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli