Raggiungere il successo è l’obiettivo della vita di quasi tutti noi, anche se molto spesso la definizione di quest’ultimo non coincide per tutti. Ad esempio, potresti desiderare di fare carriera, oppure viaggiare per il mondo oppure ancora creare una famiglia felice.

A prescindere da quale sia la tua idea di successo, che è e deve rimanere una cosa strettamente personale, ci sono alcune abitudini e alcuni atteggiamenti che potrebbero avvicinarti o allontanarti da esso.

Quasi tutti noi infatti tendiamo ad associare il raggiungimento del successo esclusivamente a qualcosa di materiale e fisico: come se per arrivare a un traguardo fosse sufficiente seguire una scaletta ben definita.

Se ci rifletti un secondo ti accorgerai che è un modo di pensare piuttosto miope, infatti è impensabile che esista un percorso predeterminato e fatto di piccoli step adatto a tutti.

La realtà è che il successo è composto sia da un insieme di pratiche e azioni che dovrai mettere in conto di fare per raggiungere i tuoi obiettivi, ma è anche composto da una serie di atteggiamenti e stati d’animo utili ad affrontare la vita nel modo migliore possibile.

Vediamo insieme quattro abitudini malsane che probabilmente anche tu stai mettendo in pratica da tempo e che ti stanno allontanando dai tuoi traguardi più alti. 

Smettila di inventare scuse 

È forse l’atteggiamento più evidente nonché uno dei più dannosi per il tuo traguardo: continuare ad inventare scuse vuol dire evitare le proprie responsabilità e perciò negare di avere un ruolo centrale nelle tue stesse vicende. Se continuerai a dare la colpa degli accadimenti a persone o situazioni al di fuori di te stesso non farai altro che perdere tempo e continuare a ripetere gli stessi errori a ogni tentativo verso il successo.

“Se è importante per te, troverai un modo. In caso contrario, troverai una scusa. " – Ryan Blair. Condividi il Tweet

Smettila di credere che esista l’impossibile 

È ovvio che ci sono sfide molto complicate e difficili da superare. Ciò nonostante, nulla è impossibile nella vita se lo desideri ardentemente e se lavori in maniera costante per raggiungere i tuoi obiettivi.

Seguici su Facebook

Centinaia di anni fa sembrava impossibile vivere fino agli 80 anni. Solamente il secolo scorso non era pensabile di girare il mondo volando su un aeroplano. Cinquant’anni fa nessuno poteva credere che avrebbe avuto il mondo in tasca grazie al proprio smartphone.

Il concetto di impossibile è relativo agli anni che stiamo vivendo, perciò smettila di pensare che ci sia qualcosa di realmente irrealizzabile.

“Niente è impossibile” – Mohamed Ali.  Condividi il Tweet

Smettila di credere nel destino 

Non so se ci credi o se hai dei valori differenti, comunque tu lo chiami sappi che tutto ciò che riguarda il tuo futuro non è predeterminato. Il fato, il destino oppure il caso, molto probabilmente non esistono, nel senso che la tua vita è sotto il tuo totale controllo.

Ovviamente ogni tanto qualcosa non andrà come vorresti ma se avrai la perseveranza di analizzare cosa è andato storto e rimediare vedrai che in linea generale la tua vita corrisponderà i tuoi ideali.

“Il futuro dipende da quello che fai oggi." – Mahatma Ghandi. Condividi il Tweet

Smettila di avere paura del fallimento 

Tutti noi siamo portati da sempre ad avere timore di fallire, di deludere oppure di non essere all’altezza di una determinata situazione.

Si tratta di una paura stupida e paralizzante che devi assolutamente ignorare.

Concentrati sul fatto che il fallimento è parte integrante del successo: solamente sbagliando e commettendo errori riuscirai ad aggiustare il tuo percorso verso i tuoi traguardi più alti.

"Non ho fallito, ho appena trovato 10.000 modi che non funzionano." – Thomas Edison Condividi il Tweet

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Commenti di: Ecco alcune abitudini che ti stanno allontanando dal successo

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli

    Tutti noi abbiamo degli obiettivi nella vita, siano questi personali oppure professionali, ma troppo spesso non riusciamo a definirli e identificarli in modo chiaro e preciso, ciò comporta un notevole spreco di tempo. Riuscire a capire cosa realmente ti sta a cuore è essenziale per conseguirlo. Vediamo insieme alcuni semplici consigli pratici che dovresti ricordarti […]
    Nel corso della vita capita a tutti prima o poi di imbattersi in ostacoli apparentemente insuperabili o quantomeno sfide molto impegnative. Non esiste un progetto privo di controindicazioni o avversità, per questo motivo è sempre un’ottima idea metterli in conto già in partenza. Ovviamente è possibile prevenire molti imprevisti, ma non tutti: puoi anche creare […]