Siamo tutti immersi in una società frenetica e stressante: dal momento in cui ti svegli fino a quello in cui vai a dormire probabilmente anche tu sei ossessionato da rendere le tue giornate produttive. Specialmente se vivi in una grande città, dovrai fare attenzione a come impieghi ogni singolo minuto della tua vita per riuscire a stare al passo con i tuoi obiettivi e i tuoi impegni. Non c’è nulla di male nel farlo, però ogni tanto è importante riuscire a staccare la spina e ricaricare le batterie, altrimenti corri il rischio di non avere energie sufficienti la settimana seguente.

Il fine settimana è da sempre il momento di svago del mondo occidentale: uffici e fabbriche rimangono chiusi ed è possibile trascorrere un po’ di tempo coltivando i propri hobby oppure con la propria famiglia. Nonostante questo, però, anche a te sarà capitato di passare un weekend intero senza riuscire a rilassarti. Sarai arrivato alla domenica sera esausto esattamente come il venerdì precedente.

Perché succede questo? Le motivazioni sono molteplici, molto spesso facciamo fatica a cambiare modalità al nostro modo di pensare: è come se il nostro cervello si fosse abituato al ritmo feriale e non riuscisse a capire che potrebbe godersi due giorni festivi. Per fortuna, ci sono alcuni semplici trucchi che puoi mettere in pratica per recuperare le energie spese durante la settimana.

Mettiti al centro della giornata 

La prima cosa da fare il sabato mattina, o addirittura il venerdì sera, è recuperare centralità nel tuo mondo. Prenditi una decina di minuti e rifletti su te stesso e su quello che ti piace fare. Come vorresti impiegare il tuo tempo libero? Quali passatempi potrebbero distrarti? Cerca di capire quali attività sarebbero semplicemente piacevoli da eseguire e mettile in pratica.

Spegni il cellulare e il computer 

Un altro ottimo modo per riuscire a staccare dal ritmo settimanale è quello di disconnetterti da internet: spegni i dispositivi tecnologici e rimani irreperibile per qualche ora. Trascorrere del tempo disconnesso aiuterà a focalizzarti su di te.

Coltiva l’arte e lo sport 

Ci sono numerosi hobby che potrebbero essere capaci di rilassarti, ma quelli relativi all’arte e all’attività fisica sono sicuramente i migliori. Se sei capace, suona uno strumento musicale oppure dipingi, altrimenti vai ad ascoltare un concerto o a fare un giro in un museo. Dedicati anche all’esercizio fisico: se non sei abituato, scegli qualcosa di blando e rilassante come lo yoga, se sei uno sportivo incallito vai a correre e sfogati. 

Rilassati in casa o al parco 

A volte, in modo migliore per distrarsi è semplicemente sedersi sul divano o su una panchina e godersi la tranquillità. È una cosa davvero facile da fare, ti basta lottare contro quel desiderio di essere produttivo che ti ha accompagnato tutta la settimana. Sii improduttivo, sii inutile alla società per qualche ora.

Seguici su Facebook

Fai le faccende di casa 

Se proprio non riesci a dedicarti all’improduttività, organizza la tua settimana in modo da avere tutte le faccende domestiche concentrate nel weekend. Questo, oltre a lasciarti più tempo libero durante la settimana, ti aiuterà a stabilire due routine diverse dedicate ai giorni feriali e a quelli festivi. Così facendo, riuscirai ad essere produttivo e al contempo aiuterai la tua mente a realizzare che stai vivendo il fine settimana. 

Pianifica oppure avventurati 

In base a che persona sei, per rilassarti potresti metterti a pianificare la settimana che deve venire oppure partire per una breve avventura. Asseconda le inclinazioni del tuo spirito: organizzazione o ignoto, fai quello che ti piace. Visualizzare il tuo futuro secondo uno schema ti aiuterà ad essere più produttivo e tranquillo la settimana seguente, partire per un’esperienza nuova invece riuscirà a scollegarti totalmente da quello che deve venire, così potrai essere comunque più rilassato nell’affrontarla.

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Ecco come deve essere il tuo fine settimana perfetto

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli