Tutti noi nel corso della nostra vita ci troviamo in situazioni sgradevoli e applichiamo tecniche diverse per affrontarle: sei una di quelle persone che si butta giù e si deprime oppure una di quelle che affronta ogni ostacolo di petto? Non è affatto facile riuscire a gestire lo stress e le avversità mantenendo la calma, anzi il più delle volte tutti noi perdiamo completamente il controllo della nostra vita e soprattutto del nostro stato d’animo.

È proprio quest’ultimo a fare la differenza: chi riesce a pensare in un modo più positivo è anche facilitato nel superare gli ostacoli che incontra, mentre chi adotta schemi di pensiero tendenti al pessimismo molto probabilmente si lascerà andare agli eventi. Ovviamente anche le situazioni avverse presentano risvolti positivi, infatti è essenziale riuscire a trarne lezioni importanti. Nonostante questo, ottenere il successo anche in vista di ostacoli all’apparenza insormontabili, dipende dalla capacità di gestire questi stessi ostacoli.

Un atteggiamento positivo ti porterà ad esempio a valutare le situazioni con più ottimismo: anche un fallimento non ti sembrerà una battuta d’arresto totale, ma apparirà più che altro come un semplice ritardo nella tua tabella di marcia. Riuscire a controllare le proprie emozioni non è facile però è importante riuscirci per mantenere il giusto stato d’animo e andare avanti nonostante le situazioni difficili.

Pensa positivo 

Ovviamente si tratta semplicemente di una ripetizione di quello che già è nel titolo, ciò nonostante, è il trucco principale. Abituarsi a pensare in modo positivo significa fare autoironia, prendersi alla leggera, non dubitare delle proprie capacità e ridere della propria sfortuna.

L’ottimismo è qualcosa che è capace di cambiarti completamente la vita e per riuscire a metterlo in pratica non devi fare altro che iniziare: pensa agli ostacoli e alle disavventure che hai avuto nell’ultima settimana, parti dalle più piccole magari, ora inizia a fare lo sforzo di riderci su e di considerare gli aspetti positivi che hanno comportato per te.

Cerca di non utilizzare parole negative, quindi sostituisci termini come problema oppure impossibile con sfida e impegnativa. Può sembrare un consiglio piuttosto superficiale, eppure, vedrai che con il tempo diventerà la tua arma più importante per combattere lo stress. Ridere delle piccole disavventure è una cosa semplice, per questo è bene iniziare dalle situazioni di questo tipo. Vedrai che nel giro di qualche mese, se farai questo sforzo ogni giorno, riuscirai anche ad applicare questa strategia nei confronti degli ostacoli più grandi. 

Vai avanti 

Anche questo non è altro che la ripetizione del titolo stesso: davanti alle avversità non devi lasciarti andare, non devi pensare a come poteva andare meglio una situazione, devi semplicemente andare avanti. Ricordati che ogni fallimento ti deve insegnare qualcosa e dopo aver imparato a pensare positivo ti sarà più facile comprendere queste lezioni di vita. Ricordati anche che ogni situazione passata ormai è passata appunto.

Seguici su Facebook

Quindi non stare a rimuginarci troppo sopra, guardare indietro non serve a nulla, pensa invece a come potresti migliorare il tuo futuro. Cerca di concentrarti sempre sul tuo obiettivo finale e impara a capire che qualsiasi ostacolo semplicemente ti sta rallentando un po’, ma non ti impedirà mai di raggiungerlo.

Vedere i fallimenti e le sfide come opportunità è il modo migliore per focalizzarsi su quello che deve ancora venire: non sono problemi, gli ostacoli sono semplicemente indicazioni su come dovrai impiegare i tuoi sforzi per ottenere il futuro che desideri. Applicando questo schema di pensiero vedrai che andare avanti nonostante le avversità diventerà un altro fattore automatico della tua vita e non ti richiederà più nessun impegno particolare. 

Hai un atteggiamento positivo? Sei ottimista?
Scoprilo nel test di autovalutazione gratuito sull’atteggiamento positivo.

Scarica GRATIS il Test sull’Atteggiamento Positivo

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Ecco i migliori trucchi per mantenere un atteggiamento positivo anche nelle situazioni avverse

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli