Quasi tutti noi abbiamo grandi aspirazioni nella vita: c’è chi ambisce a una professione gratificante, chi a una vita familiare calorosa, chi vuole girare il mondo e tanto altro. Ognuno ha i suoi desideri ma non è sempre facile metterli in pratica. Specialmente chi lavora per raggiungere i suoi traguardi vedrà spesso frustrate le sue ambizioni: numerosi fallimenti interverranno minandone il cammino.

Ovviamente le motivazioni potrebbero essere molteplici, perciò, non è facile individuare le cause precise che fanno la differenza tra il successo oppure il fallimento. Nonostante questo, però ci sono alcuni stati mentali e alcune abitudini che possono incidere negativamente sulla tua via verso i tuoi obiettivi.

Troppo spesso, infatti, l’essere umano è portato a mettere in atto comportamenti tossici per non dire addirittura autodistruttivi. Riuscire ad evitare questi atteggiamenti è essenziale se desideri realmente ottenere il successo che meriti. Vediamo insieme alcuni motivi che potrebbero impedirti di conseguire i tuoi obiettivi più alti. 

La zona comfort 

Purtroppo, molte persone sono convinte che il successo gli pioverà addosso senza che loro facciano nulla per procurarselo, niente di più sbagliato. Il successo è qualcosa che va ricercato e inseguito perciò è inutile rimanere fermi in attesa che le cose cambino. Stare nella propria zona comfort senza uscirne mai non farà altro che consolidare ciò che sei e ridurre ciò che puoi ottenere.

Ovviamente non è facile trovare il coraggio e prendere iniziative avventurose, la paura di fallire o di deludere è sempre dietro l’angolo. In ogni caso è essenziale che tu riesca a sforzarti di intraprendere esperienze rischiose altrimenti non riuscirai mai a progredire verso il successo. 

Non avere obiettivi 

Un altro errore che commettiamo quasi tutti è quello di non stabilire obiettivi precisi: ci muoviamo un po’ a casaccio in tutte le direzioni sperando di imbroccare prima o poi quella più adatta a noi.

nche questo è un errore incredibile perché è essenziale avere uno scopo e stabilire un percorso per raggiungerlo, altrimenti butterai via tantissimo tempo. Cerca di identificare cosa realmente desideri e qual è la strada più veloce e corretta per conseguirla, solamente in questo modo riuscirai a fare dei passi avanti. 

Non assumerti la responsabilità delle tue azioni 

Si tratta di un altro errore piuttosto grave, dare la colpa per le tue sventure agli altri o a chi ti circonda non farà altro che renderti incapace di migliorare te stesso e portare a termine i tuoi obiettivi facendo un secondo tentativo.

Seguici su Facebook

Ogni azione che metti in atto avrà delle conseguenze ed è essenziale che ricadano sotto la tua responsabilità in questo modo potrai comprendere con esattezza cosa è andato storto e metterci una pezza. Lasciare in mano agli altri il tuo destino non ti aiuterà a conseguire i tuoi obiettivi.

Del resto, se sono le decisioni degli altri ad influenzare il tuo successo tu ne sei completamente tagliato fuori. Tu devi essere il padrone del tuo destino, nessun altro può arrogarsi il diritto di esserlo al posto tuo. Assumersi la colpa non è facile, ma devi assolutamente riuscirci se vuoi ottenere ciò che desideri. 

Imparare dai propri errori 

Ci sono persone che continuano a fallire nello stesso modo, come se fosse solo una questione di tentativi. A furia di prendere a testate una porta chiusa non la butterai giù, ti procurai solo un gran mal di testa. È molto meglio riuscire a trovare soluzioni alternative comprendendo dove hai sbagliato la prima volta.

Ogni fallimento deve portarti a una consapevolezza maggiore in modo da non ripetere costantemente il medesimo errore. Cerca di capire dove hai sbagliato e perché, in questo modo potrai anche comprendere quali sono le competenze che ti mancano per raggiungere il tuo scopo. 

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Eccoti alcuni motivi per cui potresti non raggiungere successo

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli