Sappiamo bene che mangiare Pringles non snellirà il nostro girovita. Ci rendiamo conto che trascorrere tre ore a notte guardando Netflix o navigando sui social media corrispondono a tre ore in meno per leggere un buon libro o ascoltare un fantastico programma di formazione. Capiamo che il semplice acquisto di ottime scarpe da corsa non ci rende pronti per la maratona.

Siamo una specie “razionale”, almeno questo è quello che ci diciamo. Allora perché siamo così irrazionalmente schiavi di così tante cattive abitudini?

Avviene perché il nostro bisogno di gratificazione immediata può trasformarci negli animali più reattivi e non pensanti in circolazione.

Se mordessi un Big Mac e subito dopo avessi una forte fitta al cuore quasi sicuramente rinunceresti al secondo morso.

Se il tuo primo tiro di sigaretta trasformasse istantaneamente il tuo viso in quello di un ottantacinquenne stagionato, è probabile che tu smetta di fumare all’istante.

Se non portando a termine i tuoi compiti al lavoro venissi subito licenziato probabilmente daresti di più di quello che i tuoi capi si aspettano da te.

E se al primo assaggio di una torta mettessi istantaneamente 2 kg probabilmente smetteresti subito di mangiarla.

Il problema è che la ricompensa o la gratificazione immediata derivata da cattive abitudini spesso supera di gran lunga quello che sta succedendo nella tua mente razionale riguardo alle conseguenze a lungo termine.

Insistere nelle nostre cattive abitudini sembra non avere effetti negativi in quel preciso momento: non hai quell’infarto, la tua faccia non si raggrinzisce, non sei disoccupato e le tue cosce non sono diventate enormi.

Ma questo non significa che non hai attivato l’Effetto Composto.

È tempo di svegliarsi e rendersi conto che le abitudini negative che continuiamo ad adottare potrebbero aggravare la tua vita con veri e propri disastri.

Seguici su Facebook

È tempo quindi di adottare dei miglioramenti alla tua vita per modificarne drasticamente i risultati. Non sto parlando di cambiamenti enormi o di una revisione completa della tua vita e del tuo carattere, ma di piccoli aggiustamenti apparentemente insignificanti che, nel lungo periodo, possono rivoluzionare tutto.

Il miglior esempio che posso darti per sottolineare il potere dei piccoli miglioramenti è quella di un aereo che viaggia da New York a Roma. Se il muso dell’aereo è puntato fuori rotta solo dell’1%, alla fine finirà di circa 150 km fuori rotta, arrivando a Caserta.

Questo è il caso delle tue abitudini. Una singola cattiva abitudine, che al momento non sembra molto, può alla fine portarti fuori rotta rispetto ai tuoi obiettivi e alla vita che desideri.

La maggior parte delle persone va alla deriva durante la vita senza dedicare molta energia cosciente a capire specificamente cosa vuole e cosa deve fare. Voglio mostrarti come accendere la tua passione e aiutarti a indirizzare il tuo inarrestabile potere creativo nella direzione dei sogni e dei desideri del tuo cuore.

Sarà lo sradicamento delle cattive abitudini che sono diventate possenti come la quercia della storia introduttiva Per portare a termine il processo occorrerà qualcosa di più grande anche della determinazione più implacabile: la forza di volontà da sola non basterà.

Articolo precedentemente pubblicato su marcomignogna.it

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

https://marcomignogna.it
Ti piacciono gli articoli di Marco Mignogna? Seguilo sui Social!

Comments to: Esci dalla trappola della gratificazione instantanea

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli