Ci sono poche cose capaci di farci dormire sonni tranquilli come seguire la nostra integrità morale: se agirai sempre secondo i tuoi valori e non ti lascerai influenzare dalle opportunità esterne, riuscirai anche ad essere un ottimo leader. I tuoi valori morali sono quelli che ti distinguono dal resto della popolazione, guidano le tue scelte e sono la tua stella polare quando vivi dei momenti di crisi. Nonostante questo, riuscire a seguire la propria etica non è mai facile: molto spesso fare scelte morali implica anche rinunciare a facili opportunità di guadagno che però non ti farebbero dormire la notte.

Se non ti senti in pace con te stesso difficilmente riuscirai a provare soddisfazione nel corso della vita, ma ti troverai sempre in un limbo in cui il tuo successo sarà macchiato dalla vergogna di non aver rispettato i tuoi valori. Specialmente se ti trovi in una posizione di potere o se sei un leader, hai influenza su molteplici persone, essere una persona onesta è essenziale altrimenti oltre alla vergogna di non avere seguito la tua etica, rischierai con le tue azioni di provocare una valanga di disagio anche nelle persone che ti seguono.

Se sei il manager di un’azienda, ad esempio, ogni tua azione si ripercuote su tutti i tuoi dipendenti e su tutti i clienti che alla tua impresa fanno affidamento. Inoltre, se sei un leader sei anche rispettato e considerato da chi ti osserva: per molte persone sarai un modello.

Per questo motivo è essenziale mantenere la tua integrità morale ed essere sempre onesto nelle tue scelte. In questo modo, quando qualcosa andrà storto potrai sempre guardati allo specchio ed essere soddisfatto di quello che sei perché hai scelto la via più difficile ma la più giusta. Per non parlare poi di tutti i problemi legali in cui potresti incorrere se come responsabile aziendale commetti delle disonestà: metti a rischio non solo l’impresa ma anche tutti i tuoi lavoratori, oltre a te stesso.

Ovviamente non è semplice nemmeno stabilirli a priori questi valori morali perché le situazioni potrebbero portarti ad apportare alcune piccole modifiche ad essi. Cerca però di non variare troppo e rimani nello spettro etico che ti eri prefissato inizialmente altrimenti corri il rischio di danneggiare seriamente la tua immagine. 

Sii onesto con i tuoi dipendenti 

Oltre ad essere una persona, in linea di massima, integra moralmente nel corso della vita, devi anche essere onesto con chi lavora alle tue dipendenze altrimenti oltre ad essere un pessimo capo finirai anche per essere considerato una persona antipatica e scorretta. Questo non significa che non devi pretendere molto da chi lavora per te, però cerca di ricompensare anche i loro sforzi parlando sinceramente di come sta andando l’impresa e gratificando i lavoratori con bonus e welfare.

Se riuscirai ad essere chiaro sulla situazione aziendale e sugli obiettivi che all’impresa, i tuoi dipendenti saranno anche più stimolati a lavorare per raggiungerli: si sentiranno parte di qualcosa invece che essere semplicemente manodopera. Anche qualora l’azienda versasse in una situazione di crisi cerca di non nasconderlo ai tuoi dipendenti anzi se immagini che presto ci saranno dei licenziamenti cerca di avvisarli e di dargli la possibilità di mettersi in contatto con altre aziende per non farli rimanere senza stipendio.

Seguici su Facebook

Ovviamente questo non vuol dire che devi tenere briefing giornalieri sulla situazione aziendale, però cerca sempre di mantenere un rapporto onesto con chi lavora per te o con chi ti segue. 

L’onestà paga sempre, ricordatelo e non abusare della tua posizione di potere, altrimenti diventerai tutto quello che hai sempre disprezzato e per il quale hai stabilito dei valori etici da seguire

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Essere onesti paga sempre, cerca di seguire i tuoi valori se sei un leader

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli