Ormai tutti noi siamo abituati ad avere in tasca il nostro smartphone: lo usiamo per comunicare con i nostri amici, rimanere aggiornati sulle ultime notizie in alcuni casi addirittura per lavoro. Immaginarsi una vita senza il telefono ormai è sempre più difficile perché è davvero utile in moltissime occasioni.

Grazie al nostro smartphone oggi siamo realmente connessi in modo istantaneo con tutte le persone che conosciamo e con quelle che ancora dobbiamo conoscere, ci bastano pochi tap. Ciò nonostante, devi ricordarti che esattamente come alcolismo e tabagismo, anche la dipendenza da smartphone ha gravi effetti sulla tua salute psicofisica e perciò dovresti fare molta attenzione.

Prova a pensare a quante volte al giorno controlli le notifiche sul telefono, oppure prova a pensare a quanto tempo sprechi scrollando la bacheca dei tuoi social network preferiti. Tutto questo tempo impiegato ha sicuramente degli effetti e dei risvolti anche sul tuo corpo e sulla tua mente. In particolare, vediamo quattro effetti negativi cui vai incontro se hai una dipendenza da telefono. 

Quattro effetti che una disintossicazione digitale può prevenire 

Una delle prime realtà di cui potresti accorgerti è la differenza nella tua routine mattutina: con o senza smartphone saranno piuttosto differenti. Ad esempio, quando ti svegli con lo smartphone probabilmente la prima cosa che fai è controllare eventuali notifiche notturne.

Poi potresti iniziare a perdere tempo rimanendo a letto controllando le bacheche dei social network o le e-mail e così via. Infine, fare colazione con lo sguardo rivolto allo schermo del telefono per leggere le ultime notizie potrebbe alzare i tuoi livelli di stress così come tutte le azioni precedenti.

Senza smartphone invece sarai più attivo, uscirai subito dal letto e rimanderai le preoccupazioni della giornata godendoti una sana colazione rilassante. 

Un altro effetto negativo dovuto alla dipendenza da telefono è una peggiore qualità del sonno. Probabilmente anche tu sei abituato a guardare lo schermo del telefono fino a tardi magari per leggere qualcosa di interessante o per vedere un video particolarmente divertente.

La luce blu prodotta dagli schermi dei nostri smartphone ci bombarda tutto il giorno, non serve che tu la riceva anche in orari serali. Questa luce è capace di incidere sulla produzione degli ormoni del sonno e perciò comprometterà la qualità delle tue dormite. 

Seguici su Facebook

Uno degli effetti più sottovalutati degli smartphone è la loro capacità di allontanarci dalle relazioni reali: secondo la rivista Forbes tre persone su cinque trascorrono più tempo sui loro telefoni che con il loro partner. Ciò ovviamente significa compromettere il rapporto e incrinarlo ogni giorno un po’ di più.

Ovviamente questo non vuol dire che non puoi controllare le notifiche ogni tanto, ma non devi nemmeno farne un’abitudine quotidiana quando sei in compagnia di altre persone. Non importa se cenate ogni sera insieme, non puoi per questo motivo rinchiuderti nel mondo creato dal tuo smartphone invece che prestare attenzione a chi hai davanti. 

L’effetto più devastante però è quello sulla nostra salute psico emotiva: la dipendenza da smartphone crea sensazioni di ansia e fenomeni di depressione cronica. Ciò significa che questa dipendenza è una vera e propria patologia, perciò non dovrebbe essere sottovalutata. Fai caso a quanto sia importante per te avere il telefono sempre in tasca o appoggiato vicino. Cerca di capire che forse hai un problema e che ti stai inconsciamente facendo del male.

In particolare, l’utilizzo compulsivo dei social media porta fenomeni ancora più evidenti di stress e depressione. Cerca di disintossicarti il prima possibile altrimenti finirai col compromettere davvero la tua salute. Ti basta importi di rinunciare al telefono qualche ora al giorno. 

Scopri il primo percorso in Italia sui Principi del Successo, che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi. Con questo percorso imparerai:

  • come riprogrammare la tua mente per il successo
  • come definire al meglio i tuoi obiettivi
  • come affrontare e superare i tuoi blocchi e le tue paure
  • come sviluppare abitudini di successo
  • come essere costanti e perseveranti per raggiungere e mantenere il successo
  • e tanto altro

Le iscrizioni sono aperte.
Puoi accedere alla eccezionale promozione per il primo lancio ufficiale fino al 21 giugno 2021.
Affrettati!

Scopri il percorso cliccando qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Commenti di: Gli effetti negativi della dipendenza da telefono: ecco a cosa devi fare attenzione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli