Siamo quasi tutti abituati a pensare che il successo sia qualcosa di esterno che ci pioverà addosso prima o poi, basta semplicemente essere pronti a riceverlo. Quando una persona pensa al successo, lo associa immediatamente al duro lavoro o a un colpo di fortuna, ma non è detto che sia proprio così. A volte le persone di successo, oltre all’impegno e al tempo, adottano comportamenti sani e rilassanti. Per essere persone di successo è essenziale avere la mentalità giusta. Eccoti allora qualche consiglio per evitare i comportamenti più autodistruttivi e meno producenti. 

Non assumerti le tue responsabilità 

Si tratta di un comportamento estremamente dannoso perché non farà altro che compromettere la tua capacità di reazione alle avversità: se scarichi la colpa alle persone che ti circondano o alla situazione, probabilmente non avrai mai in mano la chiave per superare gli ostacoli che la vita ti presenterà davanti. Proprio per questo motivo è essenziale riuscire a comprendere che ogni tua azione e ogni tuo gesto hanno delle conseguenze ben definite e danno luogo a futuri differenti. Quando comprenderai questa verità sarai anche capace di prendere in mano il tuo destino. 

Rimandare a domani 

Questa ovviamente è un’abitudine che non porta da nessuna parte: se continuerai a rimanere fermo rimandando ciò che potresti iniziare a fare, finirai per non muoverti mai. Devi anche considerare che abituarsi a portare a termine alcuni semplici compiti quotidiani è essenziale per crescere come individuo e maturare come essere umano. Se riuscirai a sforzarti di uscire di casa e lavorare per raggiungere i tuoi obiettivi darai anche vita a un circolo virtuoso che presto ti porterà a non fare più fatica quando ti impegni per realizzare il tuo scopo. 

Non definire un obiettivo 

Questa abitudine si lega a quella precedente: se sei abituato a procrastinare tutto probabilmente avrai stabilito anche obiettivi piuttosto vaghi. Non basta dire che vuoi imparare a suonare la chitarra, devi anche stabilire quanto tempo al giorno dedicare all’esercizio e quanti giorni la settimana. Stabilire con chiarezza qual è il tuo scopo ti aiuterà anche a identificare le strade più semplici per arrivarci e gli step intermedi da conseguire. Quando vuoi qualcosa devi sviluppare delle precise competenze per ottenerla, ecco perché dovresti avere un obiettivo fissato con precisione. 

Fare paragoni inutili e dubitare di te stesso

Purtroppo, la nostra società ci spinge sempre a fare un confronto tra noi stessi e le figure più carismatiche nei campi di nostro interesse. Ovviamente si tratta di un confronto che non potremo mai vincere, specialmente all’inizio. Non confrontare il tuo successo con quello di altre persone perché molto probabilmente non ne riceveresti nulla: se ti scoprissi più indietro di loro potresti sentirti amareggiato e se invece sei migliore in un determinato campo, beh, fermarti per aspettarli è sicuramente un errore. 

Rinunciare 

Ovviamente il comportamento più tossico e malsano che puoi mettere in pratica è l’arrendevolezza: se desideri il successo devi ricordarti che dovrai fare dei sacrifici lungo la strada e dovrai metterci molto impegno, per non parlare del tempo. Ottenere i tuoi obiettivi più alti non sarà una passeggiata ed è bene che tu ne sia consapevole fin dall’inizio. Cerca di trovare le motivazioni giuste e rimani focalizzato sui tuoi traguardi.

Seguici su Facebook

Metti in conto fin da subito che vivrai qualche fallimento eclatante, non c’è nulla di male e anzi può farti solo bene perché ti aiuterà a migliorare. Quando le cose diventeranno più difficili – e vedrai che lo diventeranno davvero – dovrai avere la forza per non mollare e per non arrenderti. Qualsiasi sia l’ostacolo che ti troverai davanti dovrai mettere in campo soluzioni creative per superarlo agilmente. 

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: I comportamenti che ti allontanano dall’ottenere il successo

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli