È praticamente impossibile incontrare una persona che sia pienamente soddisfatta della sua esistenza: l’aspetto lavorativo o quello personale potrebbero incepparsi dal momento all’altro e perciò nessuno può dirsi realmente soddisfatto di ciò che già possiede. Forse si tratta anche di una caratteristica insita nel nostro animo umano, tutti noi vogliamo sempre qualcosa di più di quello che già possediamo. Del resto, perché accontentarsi se si può ancora migliorare? Nessuno sportivo si limiterebbe alla Serie B se avesse le qualità per arrivare in Serie A.

Allo stesso modo nessuno di noi è disponibile ad arrestare la propria crescita personale semplicemente perché ne ha abbastanza. Probabilmente è anche una caratteristica molto positiva perché se ci accontentassimo sempre, il progresso si sarebbe arrestato già da un pezzo.

Ovviamente questo non significa che non devi mai rifiatare e goderti ciò che hai già a disposizione: ogni tanto prendersi una pausa e apprezzare la tua vita ti farà davvero bene. Ciò nonostante, se ti accorgessi di non essere completamente soddisfatto di quello che possiedi o di quello che sei, potrebbe essere una buona idea mettere in pratica alcuni consigli per migliorare la tua situazione, che sia lavorativa o personale poco importa. 

Prova a riconsiderare la tua vita 

Esattamente come ogni percorso anche il processo per migliorare la tua vita deve partire da un’attenta analisi di quello che hai: cos’è che non ti rende pienamente soddisfatto? Purtroppo, capita a quasi tutti di non accorgerci che quello che desideriamo è già nelle nostre mani, semplicemente non riusciamo a vederlo. Fermati a riflettere sulla tua situazione e cerca di rivalutare attentamente ciò che sei.

Magari è sufficiente dedicare una mezz’ora a questa pratica per accorgerti che sei una di quelle persone fortunate: sei già felice. Se così non fosse puoi provare anche ad assumere una visione diversa. Ad esempio, cerca di vedere i lati negativi delle situazioni che consideri positive e i lati positivi di ciò che ti sembra negativo. È un semplice esercizio che serve a mettere in dubbio le nostre certezze, valutando la nostra vita con occhi diversi.

Impiega meglio le tue energie e rinnovati 

Molto spesso, in seguito a un processo introspettivo tutti noi ci accorgiamo di aver commesso numerosi errori nel corso della nostra esistenza: magari abbiamo scelto un percorso di studi poco appropriato ai nostri interessi, potremmo aver deciso di stabilire relazioni durature quando non avevamo voglia oppure potremmo aver intrapreso una carriera che non ci soddisfa.

Il punto è che gli errori potrebbero essere davvero tanti e si tratta di una cosa normale, l’importante però è avere bene a mente che puoi sempre rinnovarti e cambiare. Se ti accorgi che i tuoi desideri sono altri, non devi far altro che spostare le tue energie verso i tuoi nuovi obbiettivi.

Seguici su Facebook

Promuovi dei cambiamenti salutari

Un buon modo per unire i due precedenti consigli è quello di mettere in atto dei cambiamenti salutari nella tua vita. Potrebbe capitare che il processo introspettivo non ti abbia portato a nessuna conclusione sconvolgente e che il tuo impegno nel rinnovamento sia molto più semplice di quello che pensavi. Se nonostante tutto questo non sei ancora soddisfatto della tua esistenza puoi provare a inserire alcune buone pratiche nella tua routine quotidiana.

Magari svegliati prima al mattino, rinuncia a internet per qualche ora ogni giorno, dedica più tempo agli amici e ai parenti, fai molta più attività sportiva e mangia sano. Sono sicuro che ti stai domandando cosa c’entri tutto questo con il miglioramento della tua vita, beh tu prova a mettere in pratica queste abitudini e con il tempo scoprirai che hai messo in atto un grandissimo cambiamento. Questa consapevolezza ti spingerà a comprendere che puoi raggiungere ogni obiettivo purché tu sia capace di identificarlo e lavorarci.  

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: I migliori consigli per migliorare la tua vita imparando a gestirti come persona

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli