Tutti nella vita desiderano essere dei vincenti: vedere soddisfatto ogni proprio desiderio e ogni propria aspirazione è il sogno di molti. Ma cos’è che distingue una persona di successo da una che invece non ce la fa? Alcuni potrebbero essere tentati dal dire il conto in banca, la macchina, oppure la casa. Magari tu potresti scegliere degli elementi un po’ meno materiali come una bella famiglia, un lavoro che ti piace e degli interessi stimolanti. Ma il problema è che ognuno di noi ha aspirazioni diverse, anzi addirittura alcuni non ne hanno proprio. Nonostante questo, tutti siamo potenzialmente dei vincenti. 

Il fatto è che la vita ci riserva molte sorprese del tutto inaspettate: magari hai studiato all’università diventare una precisa figura professionale, ma terminato il corso di studi ti è arrivata una proposta di lavoro del tutto diversa. L’hai accettata e a distanza di anni sei molto felice di averlo fatto: magari per uno stipendio più alto di quello che pensavi oppure perché grazie a quel lavoro hai conosciuto delle persone importanti per la tua vita. Qualsiasi cosa ci riservi la nostra esistenza, avere successo è un fattore mentale: se sei una persona capace di darti un progetto, seguirlo e ottenere i risultati che ti eri prefissata, a prescindere dall’ambito in cui il progetto stesso è nato, sei un vincente. 

“Le persone più felici che conosco tornano a casa sporche di sudore” è una frase del film Una settimana da Dio con Jim Carrey, che credo abbia davvero senso in questo contesto. Ovviamente dipende dalle tue aspirazioni, ma anche gli individui con un lavoro umile potrebbero aver ottenuto dei risultati in altri campi che per loro sono più importanti. Proprio per questo motivo è importante capire che comunque possa andare la tua vita, per avere successo ti basta affrontare l’esistenza con dignità ed entusiasmo.

Stabilire un progetto e seguirlo

Il miglior modo per avere successo nella vita è riuscire a essere consapevole di te stesso: cosa desideri realmente? Quali sono le tue aspirazioni? Cosa senti di poter fare per migliorare il mondo? Se proverai a rispondere a queste domande, scoprirai che non c’è un unico aspetto della tua esistenza che ti rende felice, ma ce ne sono tantissimi. Identifica quelli che ti sembrano più adatti a te e stabilisci un progetto per raggiungerli: hai un macro-obiettivo, adesso scomponilo in piccoli step capaci di migliorare comunque la tua esistenza a prescindere dal fatto che tu li consegua tutti o meno. Ora che hai un progetto inizia a seguirlo. Se desideri cambiare lavoro adoperati per farlo, se desideri mettere su una famiglia cerca un partner che si adatti bene a te, se decidi che vuoi ottenere successi nello sport allenati. 

Mentre metterai in pratica tutti gli step per raggiungere il tuo progetto riuscirai anche ad accorgerti che il traguardo smetterà d’interessarti: a volte non è la destinazione, ma il viaggio a fare la differenza. Ad esempio, allenandoti per raggiungere un determinato traguardo sportivo migliorerai le tue prestazioni fisiche e aumenterà la tua autostima. Quando sarai arrivato al punto che il traguardo iniziale è diventato ormai irraggiungibile a causa, ad esempio, dell’età, ti accorgerai che tutto il percorso fatto fino a quel momento non è stato vano. Magari sarai contento di avere una salute più stabile rispetto ai tuoi coetanei, ti rallegrerai del fatto che hai prestazioni migliori di quando hai iniziato e così via. È proprio questo il punto: essere felici con quello che si ha, semplicemente perché ti sei impegnato molto per raggiungerlo. Il successo è semplicemente uno stato mentale.

Seguici su Facebook

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: I vincenti sono quelli che il successo lo portano dentro

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli