Cosa devo fare per avere successo? Quante volte te lo sarai chiesto e quante volte, all’ennesima porta in faccia, ti sarai domandato dove hai sbagliato. Ti sei preparato, hai le competenze e le esperienze giuste, eppure quel fatidico traguardo che ti eri prefissato sembra inarrivabile e l’ennesimo colloquio non è andato a buon fine. Non disperare, niente è perduto. Ricordati che ogni colloquio, anche il più importante, è di base un’interazione con un essere umano.

E ogni interazione, verbale o meno, è strettamente legata al modo in cui ci poniamo rispetto a chi abbiamo di fronte. Ogni nostro movimento, che lo vogliamo o meno, ha un effetto nel subconscio dell’altro che va oltre il nostro controllo. Ecco che allora come ci “posizioniamo” rispetto a chi ci ascolta assume un’importanza cruciale per il nostro successo.

Il tuo corpo sa parlare

Il nostro corpo ha una lingua non verbale tutta sua, talmente interessante da essere studiata da moltissimi ambiti scientifici, dalla biologia alla comunicazione. Il linguaggio del corpo è una colonna portante da non dimenticare mentre programmi la strada verso il tuo obiettivo. Durante un colloquio o una riunione importante prova a chiederti: cosa sta comunicando il mio corpo?

Quello che il tuo corpo dice, volente o nolente, influenza moltissimo il giudizio che gli altri si fanno di te. È questione di attimi: basta un gesto, un’espressione del volto, una stretta di mano ed ecco che il giudizio, o meglio, il pregiudizio che qualcuno formula su di te si imprime nella sua mente. Sarà poi difficile riuscire a cambiarlo, nonostante possa essere errato. 

Ecco perché è importante essere consapevoli di sé stessi e dei propri movimenti nei momenti chiave della nostra vita. Soprattutto nei rapporti di potere il linguaggio del corpo è cruciale. 

Esistono alcuni trucchi del mestiere per controllare il linguaggio del tuo corpo e avere successo, eccone 3:

  1. Fai come gli animali

Sapevi che il tuo linguaggio del corpo è molto simile a quello degli animali? Specie nei rapporti di potere, per sentirsi superiori al rivale gli animali adottano una postura di dominio.

Come loro, anche tu quando ti senti in difficoltà o a disagio prova, letteralmente, a cambiare il modo in cui stai in piedi: non ingobbirti, ma apri le spalle e alza il mento, non avere paura di occupare lo spazio che ti circonda. 


Appena smetterai di stare rannicchiato su te stesso, il tuo corpo manderà un messaggio di potere a chi ti sta di fronte: non ho paura a farmi vedere, non mi nascondo, sono sicuro di me

  1. Fingi finché non ci credi

Anche il più competente o brillante può essere insicuro e incapace di “prendersi” il successo che si merita. Quest’insicurezza porta ad atteggiamenti cronici di chiusura che ti sbarrano la via dell’affermazione personale. 

Seguici su Facebook

Quando non credi in te stesso si riflette su come parla il tuo corpo: le tue debolezze e vulnerabilità diventano visibili a chiunque.

Ma la soluzione esiste: fingi di essere sicuro di te finché non inizi a crederci. È una sorta di inganno benevolo che architetti a te stesso per ottenere ciò che desideri.

Come fare? Imita chi ammiri. Copia gli atteggiamenti, il tono di voce, la postura di chi aspiri a essere: ingannerai la tua mente che, giorno dopo giorno, si convincerà della naturalezza di questi comportamenti. 

E vedrai che questa bugia diventerà realtà.

  1. Allenati a essere chi vuoi essere

Nessuno raggiunge i propri obiettivi senza sforzi. Il tuo corpo deve allenarsi a essere la persona che desideri diventare. 


Ora che sai quali sono gli atteggiamenti per avere successo e come mentire alla tua mente, ti serve solo un po’ di pratica sul campo.

Esercitati nei discorsi, nelle pose e nei gesti che adotterai durante le interazioni chiave.
Ripetiti parole di auto-affermazione e credici, i risultati arriveranno. 

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Il linguaggio del corpo ideale per avere successo

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli