Tutti noi siamo portati a inseguire quello che riteniamo essere il successo: potrebbero essere traguardi personali, familiari oppure professionali, poco importa. Le strategie e i comportamenti che mettiamo in atto influenzano però il nostro percorso di vita, ecco perché è essenziale seguire principi e schemi di pensiero sani. Se, ad esempio, ti focalizzi troppo sull’ottenimento della sicurezza e della stabilità, potresti perdere numerose occasioni capaci di compromettere il raggiungimento del tuo obiettivo finale.

Per avere successo devi stabilire degli obiettivi e devi inseguirli fino in fondo anche se non è facile. Il modo migliore per intraprendere un cammino verso i tuoi traguardi è quello di mantenere numerose opportunità sempre aperte nella tua vita.

Ad esempio, cerca di non rifiutare nessuna esperienza per il timore di fallire: oltre ad essere un modo di pensare assolutamente tossico, rischi anche di precluderti numerose possibilità che sarebbero scaturite dall’esperienza stessa. Ovviamente ci sono tantissimi schemi di pensiero che potresti applicare per ottenere il tuo successo, vediamone insieme alcuni molto semplici. 

Sii l’unico responsabile di te stesso 

Essenziale nel corso della tua vita renderti conto che tutte le tue azioni hanno delle conseguenze e che difficilmente potrai imputare la colpa di qualcosa andato storto a chi ti circonda o alla situazione. Essere gli unici responsabili di noi stessi è l’unico modo per riuscire a trovare soluzioni alternative e portare a termini i nostri obiettivi facendo un secondo tentativo. La fortuna forse esiste, però devi ricordarti che sei tu a costruirti le tue possibilità. 

Tre leggi fisiche che possono esserti d’aiuto 

Esistono tre principi applicati alla fisica che potrebbero venire in tuo soccorso e aiutarti quando devi compiere le tue scelte. Ad esempio, la legge della quantità di moto afferma che un oggetto in movimento continua ad esserlo fino a quando una forza esterna non lo frena. Al contrario il principio di inerzia sostiene che un corpo non in movimento tende a rimanerlo fino a quando non interviene una forza esterna. Da questi due principi dovresti ricavare lo schema di pensiero secondo il quale agire ogni giorno per raggiungere i tuoi obiettivi ti porterà a farlo anche il giorno successivo.

Seguici su Facebook

Allo stesso modo, se oggi non farai nulla per inseguire i tuoi traguardi è molto probabile che anche domani tu rimanga a riposo. Quindi cerca sempre di essere il tuo motore personale perché altrimenti non inizierai mai quel percorso verso il successo che tanto desideri. Oggi, per esempio, potresti iniziare buttando giù uno schema di quelli che sono gli step per raggiungere i tuoi sogni e iniziare fin da subito ad agire per realizzarli. 

Un altro principio fisico che può esserti utile è quello relativo alle probabilità: più strade vengono tentate più aumenta la probabilità di avere successo. Quindi cerca di non limitarti a un solo percorso per ottenere ciò che desideri ma metti in campo tante strategie diversificate quante te ne vengono in mente. In questo modo aumenterai tantissimo le tue opportunità per raggiungere i tuoi obiettivi. Qualora una strada si riveli assolutamente inconcludente avrai altre possibilità già aperte su cui concentrare maggiore impegno e attenzione. 

Mi raccomando cerca di non tergiversare, mettiti in moto e smetti di rimanere a riposo. Identifica con chiarezza quali sono i tuoi obiettivi e quali sono tutte le tue possibilità per raggiungerli agevolmente. Confronta queste strade possibili e scegli quella che ti sembra più alla tua portata senza però trascurare del tutto le altre. Applicando questi schemi di pensiero il successo si avvicinerà alle tue mani. Qualora qualcosa vada storto non ti preoccupare, un fallimento è più che normale. L’importante è ricominciare subito a lavorare per il tuo obiettivo.

Avere degli obiettivi è necessario se vuoi avere successo nella vita. Senza obiettivi chiari non avrai mai chiara la direzione da seguire. Quando invece sai qual è il tuo scopo e trasformi i tuoi desideri in obiettivi raggiungibili agendo su di essi, ti immetti sulla strada del successo.

Per questo abbiamo preparato una guida gratuita per guidarti alla scoperta e all’applicazione della Scienza della definizione degli obiettivi. Scaricala ora…

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Commenti di: Il modo migliore per ottenere successo e raggiungere i propri obiettivi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli

    Tutti noi abbiamo degli obiettivi nella vita, siano questi personali oppure professionali, ma troppo spesso non riusciamo a definirli e identificarli in modo chiaro e preciso, ciò comporta un notevole spreco di tempo. Riuscire a capire cosa realmente ti sta a cuore è essenziale per conseguirlo. Vediamo insieme alcuni semplici consigli pratici che dovresti ricordarti […]
    Nel corso della vita capita a tutti prima o poi di imbattersi in ostacoli apparentemente insuperabili o quantomeno sfide molto impegnative. Non esiste un progetto privo di controindicazioni o avversità, per questo motivo è sempre un’ottima idea metterli in conto già in partenza. Ovviamente è possibile prevenire molti imprevisti, ma non tutti: puoi anche creare […]