Nel business come nella vita, molte persone si concentrano su ciò che non possono fare anziché su ciò che possono fare. Si impongono un vero e proprio freno mentale ripetendo a loro stessi: “Non riesco a chiamare quel cliente. Nessuno risponderà alle mie chiamate. Non troverò mai lavoro. Ho dormito troppo. Ho dimenticato di fare quella cosa. Non me lo sono appuntato. Nessuno mi ha detto di farlo.”.

Subito dopo passa in modalità scusa, dicendo: “Non ho avuto tempo”, o per essere ancora più patetici: “Sto facendo meglio che posso”.

Immagina come ti sentiresti se qualcuno venisse da te a sottoporti le stesse circostanze di cui ti stai lamentando. Avresti voglia di ascoltare o vorresti evitare questa persona a tutti i costi?

La risposta è scontata. Ma esiste una risposta migliore, e sta nella tua capacità di essere o meno positivo.

Se ti concentri sul negativo, i risultati probabilmente saranno negativi. Se ti concentri sul positivo e sull’anticipazione, allora seguiranno risultati positivi.

Di seguito 5 aspetti che puoi migliorare da subito per mantenere la concentrazione, lo slancio e l’impegno necessari per cambiare direzione.

  1. Smetti di incolpare le circostanze per ciò che ti accade. Non è la pioggia, l’auto, il telefono o qualsiasi altra cosa. Sei TU. Tu hai il potere di scegliere in tutto ciò che fai. Fai scelte migliori. Non incolpare la strada, cambia strada. Non incolpare la situazione, cambia la situazione.
  2. Smetti di incolpare le altre persone per ciò che ti accade. Assumiti la responsabilità al 100% di te stesso e delle tue azioni.
  3. Migliora le tue capacità ogni giorno. Libri, Corsi, Video online, seminari, workshop. Non avrai mai letto abbastanza libri o seguito abbastanza corsi e seminari. Fallo per almeno un’ora al giorno, sette giorni alla settimana, per un anno. La prossima volta che accendi la TV, pensa a cosa potresti fare per migliorare i tuoi obiettivi e la tua base di conoscenze.
  4. Orientati alle soluzioni. Invece di lamentarti e crogiolarti nei problemi, perché non impieghi lo stesso tempo a lavorare sulle soluzioni? Ogni ostacolo presenta un’opportunità, se sai trovarla.
  5. Pensa prima di parlare. Le persone parlano spesso senza pensare, per poi pentirsi di ciò che hanno detto. Ogni volta che stai per avere una conversazione con qualcuno, pensa rapidamente a che cosa stai per dire. Il tuo obiettivo deve essere una risposta o un risultato positivo. L’azione è semplice, ma occorre molta autodisciplina. Provaci più volte, resterai sorpreso dai risultati.

Hai ricevuto un sacco di cemento e un secchio d’acqua. Potresti costruire un ostacolo (una barriera di cemento) o una pedana (un ponte per andare dove vuoi).

Seguici su Facebook

La scelta spetta a te. Non perdere opportunità perché sei troppo concentrato sugli ostacoli.

Articolo precedentemente pubblicato su marcomignogna.it

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

https://marcomignogna.it
Ti piacciono gli articoli di Marco Mignogna? Seguilo sui Social!

Comments to: Il ponte tra positivo e negativo

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli