Nella vita tutti quanti desideriamo avere successo ed essere considerati dei vincenti: in primo luogo perché fa bene alla nostra autostima, in secondo perché è sempre bello veder riconosciuto il proprio valore. Ed è proprio quest’ultimo punto quello su cui dovresti focalizzarti. In realtà il successo non è misurabile in termini materiali, al contrario di quello che molti pensano. Devi considerare che se chiedi a tutti i tuoi amici cosa sia per loro il successo otterrai le risposte più disparate: possedere una bella macchina e una bella casa, avere un cospicuo conto in banca, fare parte di una famiglia armoniosa, avere un lavoro stimolante e piacevole, ottenere successi sportivi o nei campi culturali e tanto altro. 

Quindi è evidente come il successo non si possa misurare in modo oggettivo, eppure ognuno di noi può identificare cosa significa per lui il successo. Essere persone di valore equivale a essere persone vincenti: il successo lo devi ricercare dentro il tuo animo e la tua mente, non in quello che ti circonda. Quindi quando sei alla ricerca di una strada per ottenere il successo, domandati cosa ti renderebbe una persona migliore, più rispettabile e dal valore comprovato. Se riuscirai a sentirti una persona realizzata riuscirai anche ad attirare a te tutte le attenzioni che il successo comporta: intanto chi ti starà intorno avrà stima di te e grazie a questa stima sarà intenzionato a migliorare a sua volta, inoltre avrai il rispetto per le tue azioni e il riconoscimento del tuo valore. Ma come si fa esattamente a aumentare il nostro valore personale? Quali sono le caratteristiche che distinguono una persona di successo da un’altra? E soprattutto, come possiamo ogni giorno migliorare noi stessi e l’impronta che abbiamo sul mondo? 

Quello che distingue una persona di successo 

Ovviamente, ci sono tantissime caratteristiche che distinguono le persone di successo dai mediocri, ma è importante focalizzarsi su quelle che riguardano il nostro essere interiore, perché tutte le altre sono semplicemente indicatori effimeri della realizzazione personale. Come prima cosa ti consiglio di imparare a esercitare la pazienza: il successo richiede tempo e molto lavoro, perciò dovrai avere la pazienza necessaria a superare ogni ostacolo che incontrerai. Poi, un’altra caratteristica tipica delle persone di successo è l’impegno costante: dovrai essere capace di affrontare ogni giornata con un entusiasmo e una dedizione capaci di distinguerti dalla massa. Se riuscirai a mettere intensità e impegno in tutte le attività utili alla tua vita, riuscirai anche ad accrescere il tuo valore fino a diventare una persona di successo. Ovviamente questo impegno non va dedicato in modo casuale a ogni cosa che fai, ci vuole anche un’attenta pianificazione: è vero, a volte il successo ti piove addosso senza nemmeno che l’aspetti, ma in realtà si tratta di casi eccezionali. Se guardi la storia delle persone di maggior successo nel mondo, scoprirai che quasi tutte hanno lavorato sodo e tanto a un progetto molto definito che le ha portate dove sono oggi. Quindi impara a pianificare il tuo futuro e i tuoi miglioramenti, senza concentrarti sugli aspetti materiali e senza trascurare ciò che ritieni importante dal punto di vista morale. Infine, l’ultima caratteristica importante per avere successo è riuscire ad avere un autocontrollo e un equilibrio tali da permetterti di diventare un filosofo di te stesso. Può sembrare piuttosto complicato, ma se riuscirai a fare sufficiente introspezione, ti accorgerai di quello che realmente è importante per te e riuscirai a non dare peso a tutto ciò che nella tua vita è superfluo. In questo modo raggiungerai una tranquillità tale da permetterti di accettare ogni tuo risultato come un successo.

———————————-

Seguici su Facebook

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Il segreto del successo: alcuni consigli per ottenerlo

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli