Dieci regole per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato. Anzi no: una sola regola, ma da ripeterti dieci, cento, mille volte. Ogni volta che penserai di non farcela, che ti troverai di fronte a un ostacolo impossibile da superare, ripeti a te stesso: non c’è motivo per cui non possa farcela: dipende solo da me.

Può capitare che ci siano difficoltà, magari dovrai fare qualche deviazione e cercare soluzioni alternative rispetto a quelle che avevi messo in preventivo, ma anche mentre cambi strada, lo sguardo e la mente devono essere sempre fissi sul traguardo: ci vorrà un po’ di tempo in più? Non importa, l’importante è che tu raggiunga l’obiettivo.

Non importa quale sia il tuo obiettivo: fai di tutto per raggiungerlo

Ma perché è così importante raggiungere l’obiettivo? Ci saranno momenti in cui sarai disposto ad assolverti, sul punto di rinunciare dicendoti che in fondo non era poi così importante. Non è vero. Perché anche il più piccolo obiettivo raggiunto rappresenta una tappa fondamentale verso il percorso di crescita nella consapevolezza e nella piena coscienza del tuo valore.

Se saprai essere costante in questo cammino, se non ti lascerai abbattere dagli insuccessi e se saprai sfruttare al meglio tutte le risorse a tua disposizione, allora sicuramente andrai lontano. Quanto? Dipende solo da te. Tu sei il tuo limite, se capirai che puoi spostarlo sempre più in là, passo dopo passo, potrai esplorare territori sconosciuti, raggiungere obiettivi che ancora forse neppure riesci a immaginare.

Dipende da te, ma non pensare di fare tutto da solo

Ricorda: non sei solo, e non puoi fare tutto da solo. Essere consapevoli del proprio potenziale significa anche saper riconoscere che c’è chi può aiutarci ad aumentarlo. Prendi in mano il tuo futuro, scegli tu per te, ma impara a contare sull’aiuto degli altri: saper collaborare, fare squadra, è importante. Ma in ogni gruppo ognuno deve fare la sua parte, assumersi le sue responsabilità. Questo sicuramente lo sai, se ti è mai capitato di lavorare con qualcuno hai avuto modo di sperimentare questo aspetto.

Quello su cui probabilmente non ti è mai capitato di riflettere, è che allo stesso modo hai delle responsabilità verso te stesso. Quando decidi che la tua riuscita o meno in un progetto o nella vita dipende da te, ti stai assumendo quella responsabilità. Ecco, puoi essere all’inizio del cammino, il traguardo ti sembrerà lontanissimo e magari non hai ancora ben chiaro quale sia il traguardo, ma sappi che in quel momento hai segnato il punto decisivo per riuscire nel tuo intento.

Semina, raccogli, gioisci

È l’inizio di un cammino lungo e faticoso, ma esaltante. La strada non è segnata, la stai facendo tu, e a ogni passo lasci cadere un seme, un seme dopo l’altro. Chi lavora la terra lo sa bene, non tutte le annate sono buone, e un raccolto è sempre diverso dal precedente: ma, in ogni caso, che sia scarso o abbondante, è frutto di un duro lavoro, di giornate passate a combattere contro tutto ciò che metteva in pericolo il raccolto. 

Seguici su Facebook

Grandine, parassiti, siccità: anche tu, nel tuo cammino, troverai chi ti ostacolerà, chi non crederà in te, situazioni difficili e ostacoli da superare. Non ti abbattere, segui la tua strada e preparati a raccogliere i frutti. 

Sarà un momento di pura gioia, quando potrai guardarti indietro e vedere tutto quello che hai fatto per arrivare dove sei. È il momento dell’orgoglio, della soddisfazione. Ma anche il momento, perché no, di darti un nuovo obiettivo: guarda più in là, ormai lo hai capito, arrivarci dipende solo da te.

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Il segreto del tuo successo sei tu

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli