Ognuno di noi avrà dei desideri particolari che vuole soddisfare, a prescindere da quale sia il tuo sono sicuro che potremmo riassumerlo nel concetto di avere successo nella vita. Ovviamente si tratta dell’obiettivo che ci poniamo tutti più o meno, l’unica differenza è che per ognuno di noi questa parola può voler dire concetti completamente differenti. Nonostante nella pratica i percorsi saranno molto diversi da persona a persona, per ottenere successo esistono alcune buone abitudini comuni a tutti.

Molto spesso si sente anche dire che raggiungere i propri traguardi in realtà è uno stato mentale piuttosto che qualcosa di materiale e tangibile: se sei capace di apprezzare quello che hai, quello che sei e ciò che ti circonda sarai sempre l’uomo più ricco del mondo. Ciò nonostante, non è facile riuscire a rendersi conto che il successo risiede in noi stessi e non in un traguardo materiale, perciò è anche giusto provare a conseguire un obiettivo tangibile. Ma come si fa esattamente a inseguire il successo? 

Stabilisci un obiettivo chiaro 

Il segreto del successo forse sta semplicemente nell’identificazione di esso: cosa ti piace fare e cosa vorresti essere? Potrebbe sembrare una domanda banale eppure, non è affatto facile rispondervi. Se c’è qualcosa che vorresti fare nella vita inizia a domandarti perché vorresti farla, quali sensazioni ti donerà, che sacrifici dovrai fare e quanto tempo dovrai sprecare per raggiungere quel determinato obiettivo.

Si tratta di un obiettivo che dovrai poi mantenere nel tempo? Ci sono tantissime variabili che troppo spesso diamo per scontate o non prendiamo affatto in considerazione. Stabilire un obiettivo vuol dire anche conoscere alla perfezione tutto ciò che comporta sia durante il tragitto per conseguirlo sia una volta che l’hai conseguito per mantenerlo nel tempo. Ecco perché capita a molte persone di raggiungere un traguardo che si erano prefissate e poi accorgersi che questo non gli dà nessuna felicità aggiuntiva. 

Pianifica e imponiti delle scadenze 

Una delle ragioni per cui facciamo fatica a raggiungere il successo è che non siamo abituati a costruire un piano efficace per conseguirlo. Dopo aver identificato con chiarezza l’obiettivo che vuoi raggiungere, stabilisci come dovrà essere il tuo percorso per arrivarci: ti servono delle competenze specifiche, hai bisogno di fare un investimento, ti servirà l’aiuto di qualcuno e così via. Capita spesso che per raggiungere lo stesso traguardo esistano più strade percorribili, non è sempre facile individuare quella più adatta a te.

Una buona idea potrebbe essere quella di chiedere un consiglio a chi sta inseguendo lo stesso obiettivo o a chi lo ha già raggiunto in precedenza. Una volta che avrai un percorso ricordati di impostare anche delle scadenze precise entro le quali devi aver raggiunto almeno dei piccoli traguardi intermedi. In questo modo potrai sempre misurare il tuo cammino lungo il successo e potrai capire quanto ti manca e quanto hai già fatto. 

Seguici su Facebook

Impara ad agire e a non mollare 

Una volta che avrai individuato l’obiettivo e stabilito un percorso con delle scadenze precise non devi fare altro che iniziare ad agire, ovvero la parte più difficile. Non è mai piacevole staccarsi dal divano per mettersi a fare esercizio o a lavorare a un progetto, per quanto questi siano inerenti al tuo obiettivo. Però non hai molta altra scelta, se non inizi non arriverai mai dove vuoi arrivare e perciò non avrai mai successo.

Ogni giorno dovresti riuscire a dedicare un po’ di tempo all’attività che ti sei imposto, in questo modo potrai anche creare un circolo virtuoso che ti porterà sempre più vicino al tuo scopo. Metti in conto fin da subito che ci saranno dei periodi difficili in cui sarai tentato di mollare e non dovrai farlo: ci saranno ostacoli che ti si pareranno di fronte e dovrai importi di continuare a lavorare verso il tuo obiettivo. 

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Il successo è alla tua portata. Puoi raggiungerlo…

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli