Quante volte sarà capitato anche a te di dire “Ok va bene. Domani faccio questa cosa”. E poi? Quando è arrivato il giorno seguente l’hai fatta davvero? Probabilmente ti sarà capitato centinaia di volte di procrastinare all’infinito compiti che ti eri prefissato di svolgere. È una cosa piuttosto normale, la facciamo tutti, eppure ciò non vuol dire che sia una tecnica intelligente per gestire la nostra vita. 

Il nemico principale dell’essere umano infatti è il tempo: non puoi fermarlo, non puoi controllarlo, anzi è lui che controlla te, la tua vita è dettata e scandita dal ritmo del tempo. Per questo motivo, stare fermi senza agire aspettando che le cose cambino da sole è assolutamente sbagliato. 

Ricordati che il tuo tempo su questo pianeta è limitato. Perciò è bene attivarsi fin da oggi per raggiungere i tuoi scopi. E sottolineo fin da oggi, non aspettare domani, fallo adesso. Appena hai finito di leggere questo articolo, inizia a lavorare per costruire il tuo futuro. Potresti avere qualsiasi obiettivo, dal rimetterti in forma al mangiare bene, dal cambiare lavoro al cambiare città. Non importa quale sia il tuo obiettivo attuale, quello che conta è che ti stacchi dal computer e inizi subito a fare qualcosa per renderlo realtà

È una cosa piuttosto semplice, ogni volta che dici “Ok domani lo faccio”, quando ti risvegli il giorno seguente, quel domani non è più domani, è diventato oggi, perciò sei già in ritardo. Il detto non rimandare a domani quello che puoi fare oggi è forse uno dei più interessanti e intelligenti che ci hanno lasciato i nostri nonni: non deluderli, agisci, ora. Puoi vedere anche un lato positivo in questa stretta mortale che ha il tempo: è uguale per tutti. Quindi non lamentarti se altri hanno maggiore successo di te, il tempo a disposizione è uguale. Ovviamente, ci saranno anche persone che sono partite in vantaggio rispetto a te, ma molte altre invece hanno semplicemente gestito bene il tempo a loro disposizione. Quindi cerca di non accampare scuse, impara ad agire subito. Questo non vuol dire che devi fare tutto d’impulso e senza pensare, tutt’altro, a volte avere un progetto vuol dire anche pianificarlo nel dettaglio. Ma inizia a pianificarlo subito, se proprio ti serve avere un piano. Una volta che avrai finito di pianificare, dovrai passare all’azione e non potrai aspettare un minuto di più. Perché se lo aspetti, quel minuto è buttato. Da oggi inizierai a fare palestra, da oggi inizierai a mangiare bene, da oggi leggerai un libro alla settimana, da oggi prenderai i mezzi pubblici, da oggi ti eserciterai con la chitarra, da oggi…

Spero che l’obiettivo di questo articolo sia piuttosto chiaro, ma se stai leggendo ancora queste righe non ho raggiunto il mio scopo: magari chiedendo consiglio e cercando su internet troverai soluzioni ai tuoi problemi e modi per agire e sconfiggere la pigrizia, ma in realtà la cosa più intelligente che puoi fare è semplicemente importi di fare qualcosa

Prova, ad esempio, a leggere le storie degli uomini più di successo del nostro tempo, come potrebbero essere Steve Jobs o Elon Musk. Noterai che hanno una routine ben precisa al mattino, hanno una gestione del tempo che è perfetta o quantomeno molto migliore rispetto alla media di noi altri. 

Seguici su Facebook

Ecco, non voglio dire che il loro unico segreto sia un oculato controllo del tempo e delle loro giornate, sicuramente hanno anche delle caratteristiche che li rendono molto speciali rispetto a me e a te. Eppure, se tutti fanno così tanto caso a come gestiscono il loro tempo e a come lo impiegano, vuol dire che è davvero una cosa importante e che non va sottovalutata

Alzati, l’articolo è finito, vai a fare qualcosa per migliorare la tua vita

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Il tempo è tiranno: agisci ora, agisci subito

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli