Nel corso della vita tutti ci prendiamo carico di impegni davvero complessi, potrebbero essere cose personali o lavorative poco importa. Quando decidiamo di impegnarci in un progetto molto spesso ci capita anche di sentirci sopraffatti dagli eventi come se ci fossimo imbarcarti in avventure più grandi delle nostre capacità.

In questi casi è essenziale trovare un supporto nelle persone che ti circondano, così da poter affrontare ogni ostacolo, ma questo supporto purtroppo non è sempre presente.

Potrebbe capitarti infatti di essere improvvisamente lasciato solo dalle persone a cui vuoi bene, magari non capiscono le motivazioni che ti spingono a impegnarti così tanto oppure semplicemente non le condividono, non c’è nulla di male. In queste situazioni è importante riuscire a rimanere motivato nonostante tutto, quindi la tua forza di spirito devi ricercarla dentro di te o in qualcosa che ti circonda, non nelle persone che ti stanno intorno.

Ovviamente si tratta di una cosa più facile da dire che da fare, perché il supporto umano è e rimarrà sempre il migliore disponibile. Ciò nonostante, se metterai in pratica atteggiamenti e tratti caratteriali giusti potrai anche mantenere viva la tua motivazione a prescindere da quello che gli altri ti dicono. Vediamo insieme alcuni semplici consigli per fare tutto questo. 

Stringi nuove relazioni personali 

Il consiglio più semplice che puoi mettere in pratica è quello di farti nuovi amici: se quelli che attualmente possiedi non credono in te forse non li puoi considerare realmente amici, anche se molto più probabilmente hanno solo interessi o credenze differenti dalle tue. In ogni caso allargare la tua cerchia di conoscenze può farti solo bene perché ti metterà a confronto con modi di pensare nuovi.

Trovare persone che condividono con te visioni del mondo e interessi aiuterà anche a farti progredire verso il traguardo che ti sei imposto. Cerca di circondarti solamente da persone positive ed energiche, in questo modo potrai assorbire un po’ del loro entusiasmo.

Se tutte le persone che incontri continuano a non credere nelle tue possibilità non fartene un problema, continua per la tua strada senza dare troppo peso a quello che gli altri ti dicono perché “Per essere un campione devi credere in te stesso quando nessun altro lo fa” come diceva Ray Robinson. 

Seguici su Facebook

Prova a emulare la strada di chi ce l’ha fatta 

Il modo migliore per raggiungere un obiettivo è provare a seguire le orme di chi l’ha già raggiunto. Domandati quello che vuoi ottenere e domandati chi l’ha già ottenuto in questo modo avrai un modello da prendere come esempio.

Ovviamente non significa che dovrai diventare in tutto e per tutto quella persona, è importante metterci anche del tuo in tutto quello che fai. Però se conosci qualcuno che ha già raggiunto il tuo desiderio potresti chiedergli consiglio o aiuto per non sprecare tempo inutilmente e per non sbagliare lungo il tuo percorso.

Vedere altri individui che raggiungono il tuo scopo ti darà la giusta motivazione per non mollare nonostante tutte le avversità che incontrerai. 

Si consapevole di quello che vuoi 

Molto spesso potrebbe capitarti di essere confuso riguardo ai tuoi desideri e questo non farà altro che abbattere la tua motivazione personale. Domandati cosa realmente ami fare e perché ti piace farlo, in questo modo riuscirai anche a individuare tutte le possibili motivazioni che ti aiuteranno ad andare avanti nonostante le difficoltà.

Se la tua vita non ti dà soddisfazione e non ti senti felice domandati cosa non va e cerca di uscire dalla tua zona comfort migliorandola. “La monotonia e la solitudine di una vita tranquilla stimolano la mente creativa” diceva Albert Einstein, perciò cerca di assecondare i tuoi impulsi più strani e creativi nonostante la tua vita possa sembrare apparentemente piatta. 

Per uscire dalla zona di comfort, superare le tue convinzioni limitanti ed acquistare una completa fiducia in te stesso, puoi bombardare il tuo subconscio con le affermazioni positive.

Impara ad usarle con la nostra guida gratuita alle affermazioni positive…

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Commenti di: Impara a credere in te stesso anche quando gli altri dubitano

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli

    Tutti noi abbiamo degli obiettivi nella vita, siano questi personali oppure professionali, ma troppo spesso non riusciamo a definirli e identificarli in modo chiaro e preciso, ciò comporta un notevole spreco di tempo. Riuscire a capire cosa realmente ti sta a cuore è essenziale per conseguirlo. Vediamo insieme alcuni semplici consigli pratici che dovresti ricordarti […]
    Nel corso della vita capita a tutti prima o poi di imbattersi in ostacoli apparentemente insuperabili o quantomeno sfide molto impegnative. Non esiste un progetto privo di controindicazioni o avversità, per questo motivo è sempre un’ottima idea metterli in conto già in partenza. Ovviamente è possibile prevenire molti imprevisti, ma non tutti: puoi anche creare […]