La caratteristica peculiare dell’essere umano è il suo raziocinio, la sua abilità di ragionare e pensare a contenuti che vanno oltre la mera osservazione del mondo. È una frase complicata per esprimere concetto molto semplice: la nostra abilità di pensiero è ciò che ci distingue dagli animali. La mente umana è una scatola complessa ma incredibilmente preziosa, senza di essa non saremmo in grado di andare oltre la semplice sopravvivenza della specie. Purtroppo, però questa complessa e insostituibile scatola che è il nostro cervello molto spesso ci gioca anche degli scherzi di cattivo gusto.
Pensa a tutte le volte che ti trovi sommerso in preoccupazioni e ansie che poi si rivelano assolutamente infondate, semplicemente costruite dalla tua mente. Il tuo cervello è uno strumento incredibilmente potente capace di farti raggiungere conoscenze inestimabili ma anche frustrazioni davvero pressanti. Imparare “come” pensare è una cosa che affascina da sempre il mondo universitario: esistono esami basati semplicemente sul ragionamento logico.
Si tratta di corsi molto interessanti che non trattano un argomento e delle conoscenze da apprendere, ma si occupano proprio di indagare come la nostra mente sia capace di costruire un percorso a partire da poche semplici informazioni. In queste facoltà si comprende spesso quanto è facile ingannare il nostro cervello e la nostra mente: basta ricostruire una frase in un ordine differente per suscitare effetti completamente diversi sugli individui.
Ecco perché la tua mente ogni tanto ti farà credere cose assolutamente irreali: magari assocerai informazioni nuove a schemi vecchi che hai utilizzato in un’altra situazione senza però considerare l’adattabilità delle prime. Insomma, la tua mente è uno strumento che devi imparare a conoscere e a controllare se desideri raggiungere gli obiettivi più alti che ti sei posto nella vita.
Le preoccupazioni inutili
Tutti noi siamo portati ogni giorno a dare peso a situazioni e preoccupazioni che in realtà sono completamente irrilevanti per la nostra vita. Si tratta di un fattore assolutamente normale, però non per questo non dovresti cercare di evitarlo. Secondo alcune ricerche quasi il 90% dei nostri pensieri riguarda preoccupazioni assolutamente inutili: passi un sacco di tempo a pensare a cose che non accadranno mai, azioni o gesti che appartengono al passato e perciò sui quali non puoi più fare nulla, preoccupazioni al limite della paranoia come ad esempio l’ipocondria, preoccupazioni per compiti minori che devi portare a termine quotidianamente. Immagino che anche tu ti riconosca un po’ nell’elenco che ho appena fatto.
Questo perché la maggior parte dei nostri problemi sono inezie o semplici fallacie del nostro pensiero, ecco perché dovresti imparare a gestire meglio la tua mente. Ogni preoccupazione a cui dai peso ti ruba risorse cognitive e aumenta i tuoi livelli di stress che andranno ad avere effetti sul tuo organismo. Inoltre, ancora più evidente, il tempo che passi preoccupandoti dei fattori sui quali non hai controllo o che sono totalmente irrilevanti per la tua vita è tempo sprecato. E come sai benissimo, il tempo è una risorsa limitata uguale per tutti e perciò non va sprecata.
Scrivi i tuoi obiettivi ogni giorno
Un modo semplice per migliorare la tua gestione mentale è quello di scrivere i tuoi obiettivi ogni giorno. Stasera, prima di andare a letto scrivi i tuoi obiettivi generali nella vita. Domani mattina invece, mentre fai colazione, scrivi tutti gli obiettivi della singola giornata. Dopo aver scritto il nuovo elenco confrontalo con quello di ieri sera e inizia a cancellare tutti gli obiettivi quotidiani che non riguardano i tuoi obiettivi generali di vita. Ovviamente, continua a fare le faccende di casa e altri compiti del genere, ma dai il giusto peso alle tue preoccupazioni quotidiane.
Vuoi conoscere, imparare e padroneggiare la Scienza degli Obiettivi?
Scarica GRATIS la Guida alla definizione degli obiettivi.
Scarica la Guida alla Definizione degli Obiettivi
———————————-
Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.
Iscriviti allo Stoic Life Daily
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.
Iscriviti alla Newsletter del Successo
Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.
No Comments
Leave a comment Cancel