Tutti noi avremo sempre bisogno di migliorare qualche aspetto della nostra vita e del nostro carattere. Anche tu sicuramente avrai avuto il desiderio di cambiare: magari avresti voluto essere una persona più determinata e meno arrendevole. Si tratta infatti di uno dei segreti della crescita personale, la perseveranza è essenziale. L’abilità di non rinunciare mai agli obiettivi che ti sei imposto ti porterà a conseguirli, seppur lentamente. Essere una persona determinata spesso è più utile che avere del talento intrinseco: non mollare nonostante le avversità ti farà superare ogni ostacolo che la vita potrebbe metterti davanti.

Fortunatamente, come per la maggior parte degli aspetti della nostra vita, anche la perseveranza è un’abilità che può essere allenata quotidianamente. Ogni giorno puoi cercare di migliorare un pochino, nell’attesa di diventare una persona determinata. Ovviamente non è una cosa troppo facile da fare, ma nemmeno impossibile, l’importante è iniziare a lavorare su noi stessi. Ecco alcuni consigli utili per abituarti a perseverare anche quando le situazioni sembrano impossibili da superare e gli obiettivi troppo lontani da raggiungere.

Allenare la perseveranza

Come prima cosa è importante capire che i miglioramenti sono lenti: è inutile sperare di conseguire il tuo risultato impegnandoti ventiquattr’ore su ventiquattro per sette giorni, è molto meglio una crescita lenta ma costante. È come se dovessi migliorare il minimo ogni giorno. Infatti, non conta quanto migliori, l’importante è che tu lo faccia quotidianamente. Iniziare un percorso di crescita vuol dire anche assumersi responsabilità e correre rischi, perciò non averne il timore.

Solamente rischiando riuscirai a crescere come individuo. La paura del fallimento in questi casi è normale, ma devi cercare di passare oltre. Non focalizzarti su quello che potrebbe andare storto, ma cerca di vedere sempre gli aspetti positivi del tuo miglioramento. In questo modo, sarai capace di assumerti piccoli rischi senza il timore costante delle loro conseguenze. 

Ora che hai iniziato il tuo processo di miglioramento allena la tua resistenza e la tua costanza. La resistenza è la capacità di non mollare nonostante i frutti scarsi, mentre la costanza è l’abilità di perseverare nel nostro impegno a prescindere dalla situazione in cui ci troviamo. Sostanzialmente devi riuscire a impegnarti nei tuoi obiettivi anche quando sei stanco o quando non ne hai proprio voglia. Ricordati che molte persone mollano all’inizio, ma quando riescono a superare la metà dei progetti a cui stanno lavorando difficilmente vi rinunciano.

Un buon modo per riuscire a perseverare è quello di stabilire obiettivi chiari e precisi. È una cosa che puoi fare sedendoti a un tavolino con un foglio bianco davanti: scrivi quelli che sono i tuoi obiettivi, perché li vuoi raggiungere, come li vuoi raggiungere e tutto quello che può esserti utile a visualizzarli. Una volta stilato questo elenco prova a scomporre tutti gli obiettivi in singoli step ravvicinati tra loro. In questo modo non correrai il rischio di perderti lungo il tuo cammino.

Seguici su Facebook

A volte, scrivere questa lista non è sufficiente, infatti molto spesso durante la giornata non l’avrai sottomano e corri il rischio di abbandonarla in un cassetto. Una buona soluzione per ovviare a questo problema è trovare immagini e oggetti capaci di rimandarti ai tuoi obiettivi e appenderli o distribuirli lungo tutta la casa. Ogni mattina andando in cucina vedrai quella particolare fotografia oppure quel soprammobile strano che ti rimanderanno ai tuoi reali obiettivi. 

Man mano che procederai nel tuo miglioramento, cerca di goderti la sensazione che il successo di provoca. Anche se ti sembrano risultati piccoli non trattenere la gioia ma assaporala. In questo modo riuscirai a creare una relazione di stimolo-ricompensa che ti impedirà di rinunciare a metà dell’opera. 

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Impara a migliorare te stesso e a perseverare

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli