Forse capita anche a te di sentire che la tua vita non sta andando in una direzione precisa ma semplicemente si sta muovendo per inerzia. Capita a tutti prima o poi di accorgersi di non star compiendo scelte logiche e consequenziali. Come se tutta la tua vita passata fosse stata determinata dalla casualità e non dalle tue inclinazioni personali.

Si tratta di un fenomeno piuttosto normale che volenti o nolenti ci accomuna un po’ tutti: a volte dimentichiamo di fare scelte riguardo il nostro futuro e semplicemente andiamo alla deriva adattandoci a ciò che la vita ci riserva.

In fin dei conti è una cosa piuttosto negativa, infatti, anche se lo spirito di adattamento è essenziale nel corso della nostra esistenza, non prendere decisioni riguardo al nostro destino non farà altro che delegare nelle mani di altri ciò che sarà la nostra vita.

Considera anche che ci sono fasi della vita in cui questo fenomeno è più normale rispetto ad altre: specialmente in tenera età siamo portati a non pianificare il nostro domani perché ancora non abbiamo la consapevolezza necessaria per poterlo fare. Proprio per questo motivo magari ti potrebbe essere capitato di finire a studiare materie che realmente non ti interessavano perché è stata la tua famiglia a spingerti a farlo.

Allo stesso modo potresti aver scelto una determinata attività sportiva solamente perché tutti i tuoi amici la praticavano e non perché realmente ti sarebbe piaciuto eccellere in quello sport. Insomma, lasciarsi trasportare dagli eventi non è per forza qualcosa di cui vergognarsi ma quando cresci devi anche riuscire ad avere la consapevolezza per comprendere cosa realmente ami fare e dove vorresti essere tra qualche anno

Impara a compiere scelte consapevoli 

“Se non stai prestando attenzione, la vita può sfuggirti di soppiatto.” 

“La tua vita conta. Sei qui per un motivo. Il tuo compito è determinare il motivo. “Michael Hyatt

Sono due citazioni molto potenti che dovrebbero mettere in luce come a determinare il tuo futuro e il tuo destino debba essere la tua coscienza e non gli eventi che ti circondano.

Seguici su Facebook

Ovviamente questo non vuol dire che devi perdere completamente il tuo spirito di adattamento, anzi ogni tanto è importante riuscire ancora a farsi trasportare da ciò che la vita ti riserva. Nonostante questo, però essere arbitro delle tue scelte è essenziale per ottenere il futuro che desideri e raggiungere il successo cui ambisci. Ma come si fa esattamente a determinare tutto questo? 

La prima cosa che devi fare è anche una delle più difficili: devi riuscire a identificare i tuoi obiettivi e i tuoi desideri. Domandati cosa ti rende felice e cosa ti piace fare nella vita, in seguito chiediti anche il perché hai scelto proprio quegli aspetti. Identifica emozioni e sensazioni che vorresti raggiungere o stili di vita che ti piacerebbe realizzare. Cerca di essere dettagliato e preciso, in questo modo riuscirai anche a identificare il percorso più adatto verso il tuo successo personale.

Una volta che sarai riuscito a mettere nero su bianco un piano di quello che vorresti ricevere dalla tua vita, devi anche capire quali azioni ti porteranno verso successo e quali invece ti lasceranno lì dove sei.

Comprendi quali sono le scelte da mettere in pratica per ottenere il futuro che desideri e non lasciarti influenzare da quello che dicono gli altri a riguardo: ricordati, devi essere il centro del tuo universo e della tua vita.

Quando sarai di fronte a un bivio cerca di non prendere la strada più facile o quella verso cui gli eventi ti stanno trascinando, domandati quale percorso ti porterà più vicino ai tuoi traguardi e intraprendilo

Scopri il primo percorso in Italia sui Principi del Successo, che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi. Con questo percorso imparerai:

  • come riprogrammare la tua mente per il successo
  • come definire al meglio i tuoi obiettivi
  • come affrontare e superare i tuoi blocchi e le tue paure
  • come sviluppare abitudini di successo
  • come essere costanti e perseveranti per raggiungere e mantenere il successo
  • e tanto altro

Iscriviti alla LISTA D’ATTESA per accedere alla promozione esclusiva pre-lancio.
Gratis per te la Guida completa ai Principi del Successo.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Commenti di: Impara a scegliere ciò che vuoi, smettila di lasciarti trasportare dagli eventi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli