Tutti noi, anche tu, potremmo avere alcune difficoltà a gestire il nostro tempo: ti capita mai ad esempio di arrivare a fine giornata e non aver fatto nulla di quello che ti eri imposto? È normale, tantissime distrazioni contribuiscono a farci sprecare tempo. Eppure, sarebbe davvero bellissimo riuscire a impiegare ogni minuto della nostra vita per qualcosa di utile alla nostra esistenza: anche il semplice divertirsi è un buon modo di utilizzare il proprio tempo. Ecco perché è importante imparare a sfruttare il tempo per i nostri progetti personali e per migliorarci come individui. Eccoti qualche consiglio per riuscire a gestire le ore della giornata senza perderti in mille distrazioni inutili. 

Scrivi quello che devi fare in una lista 

Si tratta probabilmente del consiglio più ovvio e banale, ma essendo così semplice, molto spesso decidiamo di saltarlo. Ogni mattina, mentre bevi il caffè, prenditi qualche minuto per scrivere una lista delle cose che devi fare. Cerca di disporle in ordine di importanza in modo da fare per prime le attività più urgenti e solamente dopo, se avanza del tempo, quelle correlate. Porta questa lista con te e spunta tutte le voci già eseguite, così potrai vedere i tuoi progressi giornalieri. Avere un elenco scritto di ciò che devi fare ti aiuterà a focalizzarti su un utilizzo più oculato del tuo tempo. 

Non basta fare, meglio farlo bene 

Succederà anche a te molto spesso di fare tantissime cose ma, una volta ultimate, non sentirti soddisfatto di come sono venute. Viviamo in una società che ci vorrebbe multitasking e capaci di svolgere numerosi compiti ogni giorno, eppure ciò non è possibile. Cerca di non esagerare nelle tue giornate: è inutile svolgere mille attività in modo grossolano, molto meglio invece sceglierne tre o quattro e portarle a termine in modo completo. Per avere successo in ciò che fai devi porci la giusta attenzione, perciò non sbagliarti, non ha senso fare troppo per farlo male. 

Scarta le attività inutili o imposte 

Potrebbe capitare che durante la giornata ci siano alcune cose chi ti chiederanno di fare, cerca di darci il giusto peso. Non sprecare il tuo tempo per portare a termine compiti che non sono utili alla tua esistenza o che ti sono stati imposti da altri. Ciò non vuol dire che non devi svolgere le attività che il tuo capolavoro ti ha assegnato, però fuori dall’ambito professionale cerca di non perderti in mansioni che non riguardano la tua realizzazione personale. In questo modo avrai più tempo per le cose che realmente ti stanno a cuore e potrai svolgere comodamente. 

Parti dai compiti più vicini 

A volte è inutile cercare di svolgere un compito se non ti trovi nel momento giusto. Ad esempio, se per andare al lavoro devi prendere un tram affollato, probabilmente è inutile cercare di scrivere un importante e-mail durante il viaggio. Non faresti altro che scriverla in un modo grossolano e insoddisfacente, facendo anche una pessima figura. Molto meglio aspettare di arrivare in ufficio ed essere comodamente seduto al computer. Non svolgere compiti di fretta in situazioni scomode, perché non li faresti bene. Durante il viaggio in tram potresti leggere un libro per piacere personale oppure ascoltare un podcast o la radio. 

Seguici su Facebook

Goditi lo svago a fine giornata 

Utilizzare al meglio il tuo tempo è importante, ma non focalizzarti troppo sull’essere produttivo al massimo, anche lo svago deve avere uno spazio nelle tue giornate. Prenderti del tempo per le attività che ti interessano e rilassano o che ti divertono, è essenziale per ristorare le tue energie e la tua mente. Solo così domani sarai pronto a svolgere nuovi compiti. 

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Impara a sfruttare il tempo che è hai a disposizione: non sprecare le tue giornate

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli