Tutti noi siamo immersi in un mondo frenetico e pieno di stimoli audiovisivi: a partire dal nostro smartphone perennemente in mano possiamo sempre estraniarci dai nostri compiti quotidiani e perdere tempo in distrazioni inutili. Ovviamente questo influisce sulla nostra produttività: ci saranno tantissime cose che hai sempre voluto portare a termine ma che ti sembra di non riuscire a fare per mancanza di tempo libero.

Molto probabilmente sarebbe sufficiente riuscire a organizzare meglio le nostre giornate, staccare internet qualche ora al giorno e svegliarsi presto la mattina per ottenere risultati molto migliori; eppure, non è affatto facile mettere in pratica questi consigli. Se provi a cercare su Google quanto tempo gli utenti passano in media su un social network rimarrai sorpreso. Ogni giorno sprechiamo tantissimo tempo in attività inutili per la nostra vita e questo non fa altro che accumulare stress sulle nostre spalle.

Quante volte ti ritrovi a ridosso di una scadenza prima di metterti effettivamente a lavorare su quel progetto? C’è da dire che non si tratta solamente della tecnologia, molto spesso tutti noi ci perdiamo anche in pensieri che ci distraggono dai nostri reali obiettivi e che ci portano in direzioni completamente sbagliate. Ovviamente se vuoi ottenere il successo raggiungendo i tuoi traguardi personali o professionali devi imparare a rimanere concentrato e portare a termine tutte le attività che ti eri prefissato. Eccoti alcuni utili consigli per imparare a impiegare meglio il tuo tempo ed essere più performante nel corso della vita.

Cerca di svegliarti presto la mattina: seguire il ciclo del sole è la soluzione più naturale ed anche la più performante. Al mattino siamo tutti più carichi ed energici e ciò si riflette sulla nostra capacità di focalizzarci. Ovviamente questo non significa che devi svegliarti prima del sorgere del sole anche nel weekend, però dovresti cercare di trovare un orario adatto a svolgere la maggior parte delle tue attività prima del pranzo. In questo modo oltre ad essere più performante avrai anche molto più tempo libero la sera, ovvero il momento in cui ci sono più cose interessanti da fare.

Un’altra buona idea per essere più performanti è quella di mantenere ordinata la propria postazione di lavoro: potrebbe sembrare superfluo ma l’ordine fisico è capace di stimolare l’ordine mentale. Cerca una zona della casa dove puoi praticare le attività che più ti stanno a cuore e organizzala in modo utile e comodo. In questo modo oltre ad avere maggiore voglia di metterti a lavorare sarai anche capace di spendere meglio il tempo impiegato. 

Bene adesso sei sveglio all’alba, il tuo spazio di lavoro è ordinato, è ora di spegnere internet. Certo se lavori con il computer e hai bisogno di una connessione per portare a termine i tuoi progetti forse è meglio se spegni semplicemente lo smartphone. Cerca di staccarti un attimo dalla vita frenetica e dalle comunicazioni impellenti tipiche delle app di messaggistica istantanea. Evita come la peste i social network per qualche ora al giorno in modo da rimanere focalizzato sui tuoi obiettivi principali. 

Seguici su Facebook

C’è un ultimo consiglio che potresti mettere in pratica per assicurarti di evitare distrazioni e percorsi inutili: impara ad organizzare in anticipo le tue giornate. Se ogni sera prenderai l’abitudine di dedicare dieci minuti per impostare la giornata successiva ti sveglierai con maggiore serenità, potrai goderti una colazione tranquilla e infine saprai già cosa fare quando dovrai effettivamente metterti all’opera. Organizzare in anticipo permette anche di selezionare e identificare meglio tutte le possibilità che in una giornata puoi realizzare. Vedrai che se seguirai questi consigli le distrazioni saranno solamente un lontano ricordo e viaggerai spedito verso i tuoi obiettivi. 

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Impara rimanere concentrato e a portare a termine i tuoi compiti

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli