Una delle poche risorse limitate per tutti è il nostro tempo: non importa che tu sia ricco o povero, istruito o non scolarizzato, manager oppure operaio, il tempo a tua disposizione è uguale a quello di tutti gli altri. Fatta questa doverosa premessa iniziale è importante anche sottolineare il fatto che le ore libere della tua giornata sono, o almeno dovrebbero essere, sotto il tuo totale controllo.

Ecco perché è essenziale imparare a gestire il tuo tempo al meglio, altrimenti corri il rischio di sprecarlo. Riuscire a fare buon uso dei minuti a nostra disposizione è il modo migliore per raggiungere i tuoi obiettivi personali o professionali. Ovviamente si tratta di una cosa piuttosto difficile, la tentazione di rimanere con le mani in mano o di guardare il social network preferito è sempre molto forte.

Ciò nonostante, devi imparare a resistere e a pianificare il tuo tempo: forse all’inizio sarà difficile, ma con il passare dei giorni ti renderai conto che hai fatto la scelta giusta. Ma come si fa esattamente a non sprecare neanche un attimo della propria vita? Esistono alcuni pratici sistemi che potrebbero aiutarti, anche se naturalmente ti servirà una grande forza di volontà, in particolar modo all’inizio del tuo percorso. 

Stabilisci orari regolari 

Il primo passo per imparare ad ottimizzare il tempo a tua disposizione è quello di fissare, grosso modo, degli orari regolari in cui svolgere determinati compiti. Ciò non significa che devi ridurre la tua vita una squallida e noiosa routine quotidiana, più che altro vuol dire riuscire a darsi dei limiti e delle scadenze precise. All’inizio non sarà facile, ma il primo aspetto che potresti provare a regolarizzare sono gli orari in cui vai a dormire e in cui ti svegli.

Cerca di seguire per quanto possibile il ciclo naturale del sole: vai a letto presto e svegliati ancora prima dell’alba se ci riesci. Al mattino siamo tutti più carichi ed energici, quindi, è il momento migliore per mettersi a lavorare su noi stessi e per portare a termine anche i compiti più difficili. 

I compiti più difficili? Falli per primi 

Un altro utile consiglio a prescindere dal fatto che tu ti sia svegliato presto o meno è quello di portare a termine per primi i compiti più impegnativi e difficili della giornata. Molto spesso la sola idea di metterci a lavorare su qualcosa di incredibilmente noioso o che ci dà poche soddisfazioni è una motivazione sufficiente a farci sprecare del tempo: inconsciamente, piuttosto che metterti su quel progetto, inizierai a perdere minuti guardando lo smartphone o la televisione. Ecco perché dovresti iniziare sempre dal compito che meno ti piace. Una volta svolto quello la tua giornata potrà solo migliorare. 

Seguici su Facebook

La sera prima organizza il giorno dopo 

Un buon modo per non sprecare le tue giornate è quello di organizzarle e pianificarle in tutti i dettagli. Ovviamente questo non significa che devi creare schemi complicati e rigidi, potresti semplicemente scrivere un elenco delle cose da fare il giorno seguente. La sera, appena prima di dormire, prendi in mano la tua agenda e annota i principali compiti che dovrai portare a termine l’indomani. Adesso aggiungi i compiti secondari e tutto quello che ti piacerebbe fare. In questo modo potrai goderti un risveglio spensierato e privo di preoccupazioni, almeno fino al momento di uscire di casa. 

Prendi il controllo e pensa al tuo obiettivo 

L’ultimo consiglio è il più difficile da mettere in pratica: impara a guardare avanti ragionando su obiettivi a lungo termine e prendendo il controllo delle tue giornate. C’è poco da fare, questo è il vero segreto per non sprecare tempo e per raggiungere i traguardi che desideri. 

Scopri il primo percorso in Italia sui Principi del Successo, che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi. Con questo percorso imparerai:

  • come riprogrammare la tua mente per il successo
  • come definire al meglio i tuoi obiettivi
  • come affrontare e superare i tuoi blocchi e le tue paure
  • come sviluppare abitudini di successo
  • come essere costanti e perseveranti per raggiungere e mantenere il successo
  • e tanto altro

Le iscrizioni al percorso sui Principi del Successo sono aperte!
Affrettati! Hai tempo fino al 5 settembre per iscriverti!

Scopri il percorso cliccando qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Commenti di: Imparare a gestire il tuo tempo è essenziale per raggiungere i tuoi obiettivi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli