Ci sono moltissimi fattori e situazioni che possono influenzare le tue giornate, non esiste una regola generale per affrontarli tutti, ciò che puoi fare però è imparare ad avere un atteggiamento più positivo nei confronti di quello che la vita ti riserva. In questo modo riuscirai anche ad affrontare le situazioni più svariate in modo più omogeneo e soddisfacente. Non si tratta di avere una soluzione precisa per tutto, è più che altro un atteggiamento da cui partire per gestire qualsiasi cosa la vita ti possa riservare. Dai rapporti con le persone che incontri, fino all’abilità di eccellere sul posto di lavoro, un atteggiamento positivo è capace di cambiare radicalmente la tua esistenza. Fortunatamente, come la maggior parte degli aspetti la nostra vita, anche il pensare positivo è qualcosa che puoi stimolare e allenare ogni giorno, ottenendo risultati nel tempo sempre maggiori. L’importante è iniziare a pensare positivo.

Presta attenzione al momento che stai vivendo 

Uno dei modi migliori per abituarti a pensare positivo è fare attenzione al presente dimenticandoti del passato e del futuro. Se riuscirai a prestare attenzione a quello che stai vivendo nel momento in cui lo stai vivendo, riuscirai ad essere più efficace e performante nelle decisioni e nelle azioni. Non considerando il passato, eviterai di porti stupidi problemi ipotetici che non farebbero altro che danneggiare il tuo umore. Evitare le preoccupazioni per il futuro, sortirà più o meno lo stesso effetto: smetterai di domandarti cosa accadrebbe se tutto andasse male e inizierai a prendere decisioni affinché tutto vada bene. Considerare il momento presente ti servirà per imparare a mettere in pratica un atteggiamento più positivo. 

Circondati di amicizie sane 

Ok, è vero, non potrai mai scegliere tutte le persone che ti circondano, specialmente in famiglia e sul lavoro. Eppure, cerca di stabilire legami con individui allegri e solari. Avere intorno persone che pensano positivo ti aiuterà ad assumere il medesimo atteggiamento. Inoltre, non dovrai più sorbirti lunghe lamentele tipiche delle persone che vedono tutto negativo e che si sentono sempre vittime. 

Focalizzati sulle possibilità positive dentro di te 

Ti capita mai di pensare non ce la farò? Ecco, smetti di farlo. Imparare ad avere autostima e a credere nelle tue possibilità ti porterà ad avere un atteggiamento generalmente più fiducioso nella vita. Non concentrarti sull’autocritica o sulla possibilità di fallire e deludere, pensa positivo. 

Sorridi anche davanti alle avversità 

Riuscire a trovare uno spiraglio di luce in una tempesta oscura è una delle qualità più belle che abbiamo noi esseri umani. Per quanto ti potrebbe sembrare assurdo, anche tu sei capace di trovare aspetti positivi nelle situazioni più drammatiche, devi solo cercarli. Quando ti capita qualcosa di brutto inizia a pensare alle possibilità che questa esperienza ti darà per crescere: magari dovrai passare attraverso un percorso di sofferenza e dolore, ma alla fine di quel percorso come sarai? Ogni situazione per quanto possa sembrare avvilente, è capace di migliorarci e farci crescere come individui. Ecco perché dovresti riuscire a sorridere anche davanti alle avversità più difficili. 

Seguici su Facebook

Ogni mattina incoraggiati allo specchio 

Essendo l’ultimo consiglio, rispetto agli altri è anche molto più pratico. In linea generale ormai hai capito come fare per avere un atteggiamento più positivo, ma nella pratica? Una cosa molto semplice che puoi fare ogni mattina per imparare ad avere una visione più fiduciosa della tua esistenza è incoraggiarti allo specchio. Ovviamente non devi perdere mezz’ora della tua giornata, ti bastano un paio di minuti in cui ti fai qualche semplice augurio. Prova a ripetere che sarà una bella giornata o che sarai felice, vedrai che saranno due frasi sufficienti a migliorare il tuo stato d’animo in modo permanente.

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: Imparare a pensare positivo potrebbe cambiare radicalmente la tua esistenza

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli