“Se vuoi cambiare la tua vita, devi prima cambiare te stesso” – Jim Rohn

Questa frase di Jim Rohn, uno dei miei principali mentori, ha cambiato la mia vita parecchi anni fa. È stata la svolta, il vero cambio di prospettiva che mi ha permesso di risalire dal fondo in cui mi trovavo e di salire i gradini della scala per crescere come uomo e come imprenditore.

Come diceva Jim se cambi te stesso, tutto il resto cambierà intorno a te. Ed è straordinariamente vero. Se cambi la tua filosofia, le tue abitudini, se affini il tuo pensiero e se accetti nuove discipline allora potrai avere una vita straordinaria.

La maggior parte delle persone resta perennemente in attesa che le cose cambino. Ci sperano. Incrociano le dita e aspettano che l’economia cambi, che il governo cambi o faccia qualcosa di buono, che le tasse diminuiscano, che possano ricevere un aumento di stipendio. Sperano che gli eventi e le circostanze intorno a sé cambino in meglio.

La realtà è che seppure queste cose cambiassero, ci sarebbero altri ostacoli a frenarli. Gli ostacoli della vita sono come il vento che soffia perenne su di noi, talvolta forte, talvolta meno forte, ma sempre e continuamente.

Se lasci che il vento soffi senza reagire e restando in attesa, non andrai mai dove vorresti andare. Per andare nella direzione dei tuoi sogni, verso il reddito che desideri, verso la casa che desideri e verso tutte le cose che vorresti realizzare nella vita, devi sfruttare il vento, usarlo a tuo vantaggio.

Immagina di essere su una barca a vela. Sai in quale porto vuoi attraccare e hai un vento a disposizione. Che fai? Ti fai trascinare senza una meta, in balia del vento, degli eventi e delle circostanze?

No. Ciò che devi imparare a fare è costruire e impostare una vela migliore, in modo da orientare il vento e farti portare dove vuoi.

Seguici su Facebook

Il vento soffierà comunque.

La politica sarà sempre la stessa, anche se con personaggi diversi. L’economia avrà sempre alti e bassi, crisi e riprese. Devi imparare a non desiderare un vento migliore. Devi imparare a impostare il tuo mindset con scelte, abitudini e sistemi che ti permettano di avere una vela migliore per dominare il vento della tua vita.

Devi imparare a non concentrarti sulla politica, sull’economia e sul cercare di cambiare le circostanze esterne. Devi semplicemente lavorare per cambiare te stesso.

Il lavoro su te stesso sarà composto da piccole scelte quotidiane che si accumuleranno nel tempo attivando un effetto composto sulla tua vita. E alla fine di questo viaggio sarai un’altra persona.

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

https://marcomignogna.it
Ti piacciono gli articoli di Marco Mignogna? Seguilo sui Social!

Comments to: Imposta la tua vela

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli