Quella per il successo è una ricerca che ci accomuna tutti. Se pur con obiettivi diversi, ciò che proviamo a raggiungere per la maggior parte della vita è una qualsivoglia forma di successo

Che sia una carriera lavorativa, studi accademici di livello o una grande famiglia unita, anche le due persone più diverse al mondo condividono lo stesso sentimento di soddisfazione una volta raggiunta la famosa tappa di svolta, quella definitiva. 

A proposito di chiavi, il celebre manager americano, guru del settore, Andy Grove diceva che: “Le fasi centrali del sistema per obiettivi sono gli obiettivi e i risultati chiave, che corrispondono nelle finalità. Gli obiettivi sono la direzione. I risultati chiave come la percorri. Ma alla fine puoi solo guardarti intorno e chiederti: L’ho fatto o non l’ho fatto? Sì. No. Semplice”. 

Detta in parole povere: obiettivi uguale ciò che si vuole raggiungere; risultati chiave uguale il come saranno aggiunti. Sembra semplice, come diceva Groove, ma spesso ci si dimentica di un passaggio fondamentale della ricerca del successo, ossia fissare gli obiettivi giusti.

Stai fissando gli obiettivi giusti?

Anche in questo caso, l’incapacità di fissare gli obiettivi giusti accomuna i team di esperti come l’uomo più comune. Sia che si voglia diventare leader di un’azienda top del settore o un marito presente o un buon padre, fissare le mete nel modo corretto è il primo step verso il successo.

Ciò che anzitutto devi chiederti, una volta individuata la meta, è il perché vuoi raggiungerla. Scava dentro di te e afferra cosa davvero ti muove: qual è la forza che ti spinge in quella direzione?

Una volta compreso il movente rendilo d’ispirazione per ogni azione e non dimenticarlo non appena arriveranno le prime soddisfazioni: ricorda sempre da dove sei partito e cosa ti muove nel profondo.

Trasforma la passione in possibilità

Ora che hai capito il perché dell’obiettivo, non ti resta che iniziare il tuo percorso. Spesso le mete che ci poniamo hanno poco a vedere con ciò che ci piace fare, o meglio, spesso le vediamo come due emisferi separati: il successo da una parte, la vita privata dall’altra. 

Ma le nostre passioni possono essere trasformate in opportunità di successo.

Seguici su Facebook

Tutto ciò che ti rende felice è un valore aggiunto alla persona che sei. Anche se ti sembra difficile trovare un collegamento tra la tua carriera e un tuo hobby, sappi che invece esiste e ha a che vedere con il modo in cui coltivi entrambe le cose.

Il tempo che dedichi a ciò che ti appassiona non è mai tempo sprecato: ti fa crescere e contribuisce a costruire la tua personalità. È il momento in cui testi la dedizione, l’impegno, la costanza, ma anche l’entusiasmo, la passione, la soddisfazione del sentirsi capace in qualcosa.

Le tue passioni sono le tue carte vincenti per il successo: ti contraddistinguono e ti rendono unico agli occhi degli altri. È il tuo qualcosa in più, il bagaglio di esperienze che ti porti dietro ogni giorno. Valorizzale e avrai fatto un gradino in più verso il tuo traguardo.

Non smettere mai di imparare

Anche quando pensi di aver trovato la chiave del successo, non accontentarti. Questo non vuol dire non riconoscere i tuoi successi o sentirti soddisfatto, ma significa aspirare continuamente a essere la migliore versione di te.

Guardati attorno, impara da chi ammiri, assorbi le conoscenze di chi ti circonda. Anche la persona più insospettabile può trasmetterti esperienze utili per il futuro. Non perdere la voglia di continuare la scalata, perché da fermo perderesti di vista la vera chiave del successo: la strada che hai fatto e che farai per arrivarci. 

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: La chiave del successo è già tra le tue mani

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli