Migliorare come individui è essenziale alle nostre vite. Oltre a renderci oggettivamente persone più abili e capaci, serve anche ad accrescere la nostra autostima il nostro amor proprio. Anche a te sarà capitato occasionalmente di voler migliorare qualche aspetto della tua esistenza o del tuo carattere, ma è importante cercare di rendere il miglioramento un processo continuo.

Il cambiamento, oltre a portarci verso nuovi orizzonti, riesce anche ad aprirci la mente e renderci inclini al successo. Del resto, gli uomini più ricchi e fortunati del mondo sono spesso persone curiose che faticano a rimanere ferme. Ecco perché anche tu dovresti migliorare un pochino ogni giorno. Non si tratta poi di cambiamenti radicali e improvvisi: la costanza è il segreto della crescita personale. Se ogni giorno riuscirai a spendere un po’ del tuo tempo e delle tue energie per lavorare su te stesso, nel giro di qualche tempo, senza nemmeno accorgertene, sarai una persona più matura.

Quindi cerca di capire quali sono i tuoi obiettivi e quali le cose che desideri cambiare del tuo carattere, trova il modo per farlo e inizia a lavorarci al più presto. Finché non inizi il tuo allenamento al cambiamento, non sarai la persona che desideri essere. Ovviamente, è una cosa più facile da dire che da fare: lavorare su noi stessi e crescere spesso ci potrebbe apparire impossibile. Ecco perché ti do qualche suggerimento per modificare il tuo atteggiamento e sviluppare le abilità che più stanno a cuore.

Crescere ogni giorno

Come prima cosa ti consiglio di non porti freni e di scegliere obiettivi particolarmente alti. Solamente puntando alla luna arriverai alle nuvole, così si diceva in un vecchio film. Ed è proprio vero: se stabilirai obiettivi e traguardi difficili da raggiungere, riuscirai ad ottenere una crescita più ambia. La motivazione è piuttosto semplice, per raggiungere traguardi impegnativi dovrai lavorare molto sodo e anche se non riuscissi a conseguirli davvero, il tuo impegno produrrebbe comunque un cambiamento maggiore. 

Dopo aver stabilito quali sono le tue intenzioni e i tuoi desideri, è importante iniziare a lavorare nella pratica. Mentre lo fai però cerca di non diventare uno stakanovista della crescita personale perché non è salutare. Impegnarsi troppo in un progetto o in un lavoro, finirà con il portarti verso un burnout psicofisico. Ricordati che tutti i miglioramenti devono essere dei processi lenti ma costanti: non si tratta di scalini, ma di una rampa che ti condurrà a una migliore forma di te stesso. È molto meglio impegnare dieci minuti al giorno nel tuo miglioramento per un mese, piuttosto che lavorare dieci ore tutti i giorni per una settimana.

Un’altra cosa che può esserti utile ricordare, è che non devi per forza imparare tutto subito: se il tuo obiettivo è riuscire a leggere cento libri all’anno, può essere utile iniziare semplicemente con la metà esatta, oppure meno. Questo perché in realtà non importa quanto tempo spendi per il tuo miglioramento, quello che conta è che tu inizi a spenderlo questo tempo. 

Seguici su Facebook

Gli ultimi consigli che puoi mettere in pratica per crescere come individuo sono piuttosto banali, ma troppo spesso rischi di dimenticartene. Non devi avere paura di quello che sarà il tuo futuro: sia che tu raggiunga i tuoi obiettivi o che fallisca miseramente, il tuo valore non deve esserne intaccato e la tua autostima non deve diminuire. Sei hai fallito un obiettivo a cui tenevi, puoi semplicemente riprovare, non è certo quello a renderti la persona che sei. Un’altra banalità che troppo spesso ignoriamo è il chiedere aiuto: emotivamente puoi circondarti delle persone che preferisci, ma se devi raggiungere un obiettivo forse ti conviene incontrare una persona chi ha già conseguito quel traguardo, in pratica, un mentore

———————————-

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva fino al 31 Maggio a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

http://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Comments to: La crescita personale è importante: mettila al centro della tua vita

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli