Il Mindset del Successo è ciò che ti serve per Impostare al meglio la tua vela indipendentemente dal vento che soffia. È l’atteggiamento mentale giusto che nasce dalle proprie esperienze e dall’analisi delle esperienze degli altri.

Il Mindset del Successo si basa su conoscenza e decisioni. La conoscenza è alla base della corretta impostazione della vela, è la raccolta di tutto ciò che sai. La decisione è la selezione delle informazioni per te utili e preziose che ti permettono di decidere come impiegare il tuo tempo e in che cosa investire il tuo denaro.

Come ho già detto nel precedente articolo “Un Sistema di Guida siamo l’unica specie che ha la capacità di scelta e la capacità di cambiare le cose. Abbiamo il dono di trovare idee e soluzioni, attingere informazioni, analizzare dati e cambiare rotta se le cose vanno male. Ma dove prendiamo queste informazioni?

1 – Esperienza personale.

Abbiamo a disposizione la migliore università del mondo. Abbiamo molto da imparare dal nostro passato e dalle nostre esperienze sia positive che negative. L’apprendimento è il primo passo verso la ricchezza, la salute e il successo. Sono fondamentali soprattutto le sconfitte perché ci fanno scoprire un modo sbagliato di fare una cosa.

Se hai vissuto tanti fallimenti negli ultimi anni e la tua vita non è come desideri, impara a non ripeterli e va avanti. Edison fallì migliaia di tentativi prima di inventare la lampadina. Se si fosse fermato al penultimo tentativo, non sarebbe riuscito a inventarla. I fallimenti per lui sono diventati possibilità da non ripetere, gli hanno dato la spinta a cercare la soluzione giusta.

2 – L’esperienza di altre persone

Anche le esperienze degli altri possono essere preziose per te. Grazie a quelle esperienze puoi salvare il tuo matrimonio, salvarti dalla bancarotta, salvarti da un infarto. Dai successi e dai fallimenti degli altri puoi capire cosa puoi fare o non fare per raggiungere il successo.

Studia quindi le persone di successo che ammiri, anche persone della tua cerchia di conoscenze, cerca di capire le strategie che hanno usato per arrivare dove sono, prova a incontrarle, ponigli domande dirette. Ma diventa anche uno studioso del fallimento, impara anche dai fallimenti degli altri in modo da impostare bene il tuo sistema di guida, il tuo Mindset. Ricordi a che cosa serve un sistema di guida? Evitare gli errori, cogliere le opportunità e affrontare le difficoltà.

Ci sono tre modi per imparare dai successi e dai fallimenti:

Seguici su Facebook
  1. Osservare. Impariamo da ciò che vediamo, quindi sii un buon osservatore. Presta sempre la massima attenzione a cosa accade attorno a te per poter cogliere insegnamenti preziosi.
  2. Ascoltare. Ascolta audiolibri, podcast e altro ogni volta che puoi: mentre guidi, vai a correre, ti alleni, cucini o porti a spasso il cane. Ascolta e cogli gli insegnamenti preziosi che puoi ricevere da autori motivazionali oppure da un cantautore in una canzone, o ancora dal dialogo di un film. Diventa però un ascoltatore selettivo, scegli solo ciò che ti può essere utile e scarta le cose di poco conto.
  3. Leggere. Il successo in ogni campo e in ogni situazione della vita dipende in gran parte dalla biblioteca che abbiamo a casa. Ogni successo è proporzionale alla quantità dei libri che hai letto del tuo settore.

Il successo e strettamente legato alla raccolta di conoscenza. Ricordalo. Non essere mai pigro sull’apprendimento. Sii sempre desideroso di imparare.

Allontanati dal 95% delle persone che accampa scuse per ogni cosa, si rifiuta di leggere e imparare perché dice di non avere tempo, quelle persone non saranno mai in grado di avere un futuro economico solido e saranno in perenne balia degli eventi e delle circostanze.

Entra a far parte del 5% che non dipende dal vento.

Assumiti il 100% delle responsabilità della tua vita e del tuo apprendimento. Diventa autodidatta, la conoscenza e la formazione non finiscono con la scuola, durano tutta la vita.

Scopri il primo percorso in Italia sui Principi del Successo, che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi. Con questo percorso imparerai:

  • come riprogrammare la tua mente per il successo
  • come definire al meglio i tuoi obiettivi
  • come affrontare e superare i tuoi blocchi e le tue paure
  • come sviluppare abitudini di successo
  • come essere costanti e perseveranti per raggiungere e mantenere il successo
  • e tanto altro

Le iscrizioni al percorso sui Principi del Successo sono aperte!
Affrettati! Hai tempo fino al 5 settembre per iscriverti!

Scopri il percorso cliccando qui.

Iscriviti alla Newsletter del Successo

Ogni settimana riceverai gli ultimi articoli e le novità sul Successo e la Crescita Personale
direttamente nella tua casella di posta.

https://marcomignogna.it
Ti piacciono gli articoli di Marco Mignogna? Seguilo sui Social!

Commenti di: Il Mindset del Successo

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Seguici su Facebook

    Ultimi Articoli